domenica 14 Luglio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. 2° FESTIVAL DEL CIELO – Memorial “Elio Ianiri”

scritto da Redazione
Cisterna. 2° FESTIVAL DEL CIELO – Memorial “Elio Ianiri”

Torna, dopo quattro anni dalla prima edizione, il Festival del Cielo – Memorial “Elio Ianiri”.
Sabato e domenica prossimi il cielo di Cisterna, in particolare quello del quartiere San Valentinosi popolerà di velivoli e soprattutto di colorati paracaduti.
Per due giorni le migliori squadre di atterraggio di precisione a paracadute alare di tutto il territorio nazionale, compresa la squadra del CSE (Centro Sportivo dell’Esercito) e alcuni membri del TEAM dei Carabinieri Tuscania, si daranno battaglia alla ricerca del titolo.
Nutrito però sarà anche il programma di intrattenimento che gli organizzatori hanno previsto per allietare gli spettatori. Ci saranno attrazioni aeree di tutti i tipi, aerei da turismo, aerei acrobatici, paracadutisti, elicotteri, aquiloni, e molto altro.
L’organizzazione è a cura della A.S.D. Paracadutisti Cisterna di Latina – Flying Herons in collaborazione con l’Aero Club Latina e la famiglia degli eredi di Elio Ianiri.
Per gli addetti ai lavori la manifestazione inizierà venerdì pomeriggio presso l’Aeroclub di Latina Scalo dove giungeranno le squadre da tutta Italia ed effettueranno lanci di allenamento.
Sabato, invece, alle 9:30 circa, ci sarà un lancio inaugurale con il taglio del nastro ad apertura di tutta la manifestazione presso il campo di volo allestito nel quartiere San Valentino. Alle 10 inizierà la gara di precisione con decollo del velivolo e dei competitori dall’Aeroporto di Latina. Nel pomeriggio, al termine della prima fase di qualificazione, è previsto per le 18 il lancio di spettacolo con i ragazzi del “Crazy Fly” e del “Flying Herons” e, a seguire, le evoluzioni dei paramotore.
La seconda fase di qualificazione della Gara di Precisione avrà inizio alle 9,30 di domenica mentre alle 11 ci sarà l’esibizione della squadra aerea acrobatica. Alle 12,30 si terrà la cerimonia di premiazione della gara di precisione.
Pomeriggio a tutto spettacolo a partire dalle ore 14 con le evoluzioni dei velivoli paramotore, il lancio spettacolo delle “Tute alari” e di “Stella a 4 elementi”, alle 15.30 il passaggio aereo a cura dell’Aero club Latina mentre alle 16.30 il lancio di dimostrazione di atterraggio veloce disciplina Swoop. Concluderanno la manifestazione, dalle 17 fino al tramonto, i lanci spettacolo e le esibizioni varie.
Nell’area adiacente al campo di gara saranno in scena gli aquiloni dell’Associazione Aquilonisti Alta Quota di Cisterna.
La kermesse – sostengono Pierluigi Ianiri e Enzo Marini, fondatori dell’A.S.D. Paracadutisti Cisterna – Flying Herons – ebbe un grande successo già nella prima edizione del 2010. Ricorrendo quest’anno (il 31 Ottobre) il decennale dalla scomparsa del pilota paracadutista Elio Ianiri a seguito di un incidente aereo avvenuto nei cieli di Cisterna di Latina, la famiglia Ianiri e l’Associazione Flying Herons a lui dedicata, si onorano di poter ricordare il caro Elio organizzando questo spettacolare e suggestivo evento che celebra la sue grandi passioni: il paracadutismo e il volo turistico”.

Rispondi alla discussione

Ultime notizie

Facebook