venerdì 05 Marzo 2021,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Cetrone: “Invictus, un grande appuntamento di sport e disabilità attiva”

scritto da Redazione
Cetrone: “Invictus, un grande appuntamento di sport e disabilità attiva”

Venerdì e sabato prossimi a Latina torna in scena “Invictus”,  lo straordinario  progetto di che nelle corso delle edizioni è diventato tra i più importanti appuntamenti del genere in Italia, capace di rendere protagonisti scuole, studenti e famiglie, nelle attività sportive come sui temi disabilità.
“Invictus” è una un’iniziativa che ha prodotto benefici sostanziali non solo ai disabili ma anche ai giovani cosiddetti normodotati, perché ha permesso loro di confrontarsi con una realtà nella quale si possono riscoprire e interiorizzare valori spesso dimenticati.
Sono convinta che la “cultura della diversità e del disabile” è un tema importante che deve essere inteso come risorsa morale e sociale, che s’inserisce perfettamente nell’ambito dei vari segmenti della pratica sportiva.
Sono convinta che anche attraverso la performance di una gara sportiva che si può evidenzia maggiore carattere, spirito di gruppo, rispetto, sana competizione e integrazione.
Sono talmente vicina a questo tipo d’iniziative che da qualche tempo, con la conoscenza diretta di alcuni ragazzi colpiti da disabilità fisiche o intellettive, ho realizzato pienamente quanto grande sia la loro saggezza, sensibilità e amore verso il prossimo.
Creare un ambiente amico della disabilità è un impegno civile al quale nessuno può sottrarsi, tanto meno le Istituzionali pubbliche, che hanno il dovere di creare tutte le iniziative idonee per garantire la libertà di vivere ai cittadini diversamente abili, alla pari con tutti gli altri.
Devo infine dire che l’evento organizzato in Provincia di Latina trova sul territorio l’humus ideale in fatto di esperienze di solidarietà e di tutte quelle legate alla disabilità e all’integrazione sociale.

On. Gina Cetrone

Rispondi alla discussione

Facebook