domenica 16 Gennaio 2022,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Fondi. Azzurro Donna inaugura una panchina rossa dedicata alle donne vittime di femminicidio

scritto da Redazione
Fondi. Azzurro Donna inaugura una panchina rossa dedicata alle donne vittime di femminicidio

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2021, Azzurro Donna della provincia di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina promuove la realizzazione di una panchina dipinta di rosso.
L’evento si svolgerà domani 27 novembre alle ore 12:00 presso il Parco San Marco di Latina e si inserisce nella settimana dal 20 al 28 novembre istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la promozione e l’organizzazione di eventi in ricordo delle tante vittime di femminicidio.
All’evento parteciperanno gli esponenti di Forza Italia. La panchina recherà la scritta “No alla violenza sulle donne” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento di triste attualità visto che in Italia i dati Istat mostrano che una donna su tre ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
La coordinatrice di Azzurro Donna della provincia di Latina, dott.ssa Anna Zannella sottolinea che la panchina rossa “diventa simbolo della lotta contro ogni forma di sopruso e discriminazione nei confronti delle donne. Una lotta che Azzurro Donna della provincia di Latina sostiene attraverso molte iniziative concrete e che la panchina richiamerà in modo permanente all’interno di uno spazio pubblico, accessibile a tutta la cittadinanza. Con questa iniziativa vogliamo affermare la nostra presenza e il nostro impegno sul territorio a sostegno di questa importante tematica”.
“Una donna uccisa dalla violenza lascia un vuoto che non può essere dimenticato – afferma l’avvocato Daniela Guglielmi, coordinatrice di Azzurro Donna per il Comune di Latina – La panchina rossa è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza, ed è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne. La collocazione della panchina in uno spazio pubblico come il Parco San Marco è un segno tangibile, di un’assenza nella società causata dalla violenza e rappresenta un messaggio per le nuove generazioni e un invito alla non violenza.”
Alla cerimonia parteciperà anche la coordinatrice di Azzurro Donna del comune di Gaeta, Gianna Conte che sottolinea l’importanza dell’azione sinergica che il comitato provinciale sta attuando tu tutto il territorio della nostra provincia. Con l’inaugurazione della Panchina Rossa Azzurro Donna di Forza Italia di Latina vuole mantenere accesa l’attenzione sull’emergenza della violenza sulle donne: un segno sostanziale, concreto e tangibile per combattere un male sociale che quotidianamente colpisce tante vittime.

I commenti non sono chiusi.

Facebook