Brutte notizie per l’Azienda Speciale Terracina. Il Tribunale di Latina ha condannato l’ente strumentale del Comune a versare 24.598,22 euro di differenze retributive a un suo dipendente.
La sentenza, emessa il 18 dicembre 2025 dal giudice del lavoro Simona Marotta (R.G. 3508/2021), ha dato ragione al lavoratore che aveva fatto ricorso per ottenere il riconoscimento di un inquadramento contrattuale diverso rispetto a quello con cui era stato assunto.
Il contenzioso riguarda il periodo compreso tra il 1° gennaio 2015 al 30 giugno 2020. Secondo la sentenza, al dipendente spettano le differenze retributive tra quanto percepito con il livello B1 del contratto collettivo nazionale degli Enti locali e quanto avrebbe dovuto ricevere con il 4° livello del CCNL Terziario.
La decisione potrebbe rappresentare un pericoloso precedente per le casse comunali: altri dipendenti dell’Azienda Speciale potrebbero infatti seguire l’esempio del collega e avanzare analoghe richieste di riconoscimento contrattuale.
Il provvedimento del giudice Marotta rischia di pesare significativamente sul bilancio del Comune di Terracina, aprendo la strada a un possibile effetto domino con ulteriori contenziosi e conseguenti esborsi finanziari.
Seguiranno aggiornamenti con maggiori dettagli sulla sentenza nelle prossime ore.
e.
Correlati
I commenti non sono chiusi.