domenica 26 Settembre 2021,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Approvato il Regolamento dell’Albo delle Associazioni

scritto da Redazione
Approvato il Regolamento dell’Albo delle Associazioni

Durante lo svolgimento dell’ultimo consiglio comunale di Cori è stato approvato all’unanimità il regolamento dell’albo delle associazioni. Si istituisce così un nuovo albo comunale al fine di censire, promuovere e coordinare le attività associative presenti nel territorio e fondamentali per la vita sociale del paese.

Cori è un territorio ricco di associazioni, che interessano molteplici ambiti: giovanili, culturali, educativi, sportivi, sociali, storici, a tutela dell’ambiente, folkloristici, umanitari e tanti altri, e che da anni sono sedi privilegiate di incontri, condivisione e crescita. Rappresentano aiuti concreti, sono il fulcro portante di manifestazioni, eventi, ed è opportuno riallacciare relazioni per vie ufficiali con l’ente comunale. “L’albo comunale – spiega il consigliere delegato all’Associazionismo, Chiara D’Elia – diventa lo strumento per connettere le associazioni con il comune, tra associazioni stesse e con i cittadini, puntando alla costituzione di una rete associativa forte e dinamica e riconoscendo alle associazioni il ruolo centrale che hanno sul territorio”. “Le associazioni sono sempre state parte fondamentale della vita della nostra città – dice il sindaco, Mauro De Lillis -. Riconoscendo il valore dell’associazionismo e il contributo importante che le associazioni forniscono alla comunità, promuoverne e coordinarne le attività significa valorizzare il pluralismo associativo che caratterizza il nostro territorio”.

Per iscriversi all’albo è necessario presentare o inviare tramite posta certificata (pec) all’Ufficio Protocollo del Comune (protocollocomunedicori@pec.it) il modulo specifico di iscrizione, scaricabile dal sito del Comune di Cori, firmato dal legale rappresentante dell’associazione, allegando obbligatoriamente la copia dell’atto costitutivo e dello statuto regolarmente registrati, una relazione datata e firmata dal legale rappresentante sull’attività svolta almeno nell’ultimo anno e copia dell’ultimo bilancio disponibile oppure resoconto economico dell’ultimo anno con verbale di approvazione.

È possibile presentare la domanda di iscrizione dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021. Il regolamento e il modulo da scaricare sono disponibili sul sito del Comune di Cori www.comune.cori.lt.it.

I commenti non sono chiusi.

Facebook