venerdì 29 Marzo 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Ambiente. Refrigeri “Nuovo piano energetico per essere un esempio”

scritto da Redazione
Ambiente. Refrigeri “Nuovo piano energetico per essere un esempio”

Partiamo da un dato piuttosto basso, la percentuale di energia alternativa prodotta nel Lazio è dell’11%, una delle più basse del Paese“. Lo dichiara, all’agenzia Dire, Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio, a margine dell’incontro ‘Energia ed acqua verso un futuro sostenibile‘ organizzato a Roma da Lazio Innova.
Riteniamo che questo dipenda anche da una programmazione che nel tempo si è estenuata –continua l’assessore- L’ultimo piano energetico della Regione Lazio è del 2008, noi ci siamo impegnati da subito per redigere un nuovo piano energetico, perché pensiamo che nelle regole e nella pianificazione ci siano anche quelle certezze per chi deve poi di fatto investire su alcune tipologie di energia alternativa. In questi giorni stiamo ascoltando gli stakeholder, il nostro piano energetico partito ad aprile ha visto la consultazione pubblica online finire nel periodo estivo, e ora i principali portatori di interesse si confronteranno con Enea che è il partner tecnico che sta redigendo insieme con la Regione Lazio questo importante strumento e per dicembre anche il Lazio avrà il suo piano energetico regionale“.
Credo sia una buona base – conclude Referigeri- per far sì che quell’11% possa salire, raggiungendo le migliori regioni italiane e perché no con l’ambizione di avere una programmazione che di fatto rappresenti un po’ un esempio di programmazione regionale che vada a favorire la produzione di energie rinnovabili e vada a migliorare il saldo di produzione di CO2“.

Rispondi alla discussione

Facebook