sabato 20 Aprile 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

50 anni di Regione Lazio

scritto da Redazione
50 anni di Regione Lazio
 Si è aperta con un minuto di silenzio inmemoria di tutte le vittime di coronavirus la seduta straordinaria del Consiglio regionale del Lazio dedicata al 50° anniversario della prima
riunione di insediamento
, avvenuta nello stesso giorno e alla stessaora dell’anno 1970. Da allora si sono insediate 11 legislature,compresa l’attuale iniziata il 28 marzo del 2018.

Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini, ha ricordato la storica prima seduta avvenuta il 6 luglio 1970 alle 18 a Palazzo Valentini. Parteciparono 49 consiglieri e venne eletto il primo presidente d’aula, Girolamo Mechelli. Il 30 ottobre venne poi approvato lo statuto regionale, nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio, poi modificato nel 2004. La prima legge approvata, invece, arrivò il 28 dicembre 1971 e fu “Istituzione di tributi propri della Regione Lazio“.

“Oggi siamo qui per ricordare la nascitadel Consiglio regionale. Una data importante che doveva esserecelebrata e su cui bisogna riflettere perché racconta una storiadi crescita e progresso, anche superiore al resto del Paese. In50 anni siamo stati utili? Abbiamo aiutato? C’è stato un salto di qualità della vita dei cittadini laziali? Nonostante momentidi difficoltà e incidenti di percorso sì, siamo riusciti adavanzare -così il presidente,Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: oggi il Lazio è una grandeRegione produttiva, la seconda per contributo alla creazione diricchezza. Una regione che genera l’11% del pil italiano. Nel1970 era l’8%. Dal 1993 ad oggi è poi aumentata l’occupazione,dal 51% al 61%. Il Lazio 50 anni fa era una regione molto più disunita, con varie sacche di povertà, e faticava a trovare un’identità. Ora i nostri territori vivono in un orizzonte più moderno. Ecco il significato profondo di questa ricorrenza, un’occasione per ribadire la presenzapositiva di un’Istituzione che ha aiutato la comunità a farepassi in avanti e che oggi, in un momento drammatico, lancia unmessaggio di speranza: il Lazio farà la sua parte per dare e proiettare sicurezza”- ha detto ancora Zingaretti.

“Il Consiglio regionale dovrà essere sempre e per sempre un presidio di democrazia schierato dalla parte dei lavoratori e del lavoro, delle imprese sane e rispettose dell’ambiente, dei giovani. E poi dalla parte di chi lotta contro le malattie, dalla parte di chi pensa che l’ambiente sia un bene prezioso e dalla parte della scuola e della cultura.E sempre e per sempre anche contro la criminalità, lo sfruttamento del lavoro o la violenza contro le donne” – è il commento di Mauro Buschini.

Rispondi alla discussione

Facebook