martedì 23 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

ASR su Report. Sentenza Tar lede la riservatezza delle fonti giornalistiche

scritto da Redazione
ASR su Report. Sentenza Tar lede la riservatezza delle fonti giornalistiche

Il TAR del Lazio ha deciso che dovrebbe essere consentito all’avvocato Mascetti vicino alla Lega e al governatore Fontana di avere accesso agli atti di Report per una inchiesta televisiva messa in onda nell’autunno scorso che lo coinvolgeva direttamente.

Il Tar equipara, mutatis mutandis, i giornalisti del servizio pubblico, in virtù della concessione da parte dello Stato alla Rai, a funzionari che lavorano nelle istituzioni pubbliche.

Ciò è in contrasto con le vigenti normative che garantiscono la tutela delle fonti e l’autonomia del giornalista in ossequio ai dettami della Costituzione.

I giornalisti sono sottoposti al rispetto del segreto delle fonti e su questo segreto si basa la loro professionalità garantita anche dall’Ordine dei giornalisti.

Altre interpretazioni del rapporto con le fonti ci sembrano gravemente lesive del diritto di cronaca e della protezione delle fonti. Su questo punto esiste una ampia e concorde normativa e giurisprudenza europea.

Non comprendiamo inoltre quale possa essere la competenza del Tribunale amministrativo su una materia del genere.

Certamente però la decisione dei giudici amministrativi sottolinea ancora una volta la necessità di limitare le pressioni della politica sulla Rai e di difendere al più presto la libertà dei giornalisti che lavorano per il servizio pubblico.

Segreteria Associazione Stampa Romana

I commenti non sono chiusi.

Facebook