giovedì 18 Aprile 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Zingaretti e la sanità ferita

scritto da Redazione
Zingaretti e la sanità ferita

Ringrazio Mattarella per essere qui con noi per questa inaugurazione. La sua è una presenza importante e utile per richiamare tutti ad un impegno costante affinché i tanti problemi vengano superati e si torni a un modello di difesa del diritto alla salute moderno. Questo è un dovere sancito dalla nostra costituzione che ci indica e ci impegna a rimuovere gli ostacoli e delineando la strada dell’uguaglianza per tutti i cittadini“. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso dell’inaugurazione del reparto di terapia intensiva Pediatrica del policlinico Umberto I, alla presenza del Capo di Stato, Sergio Mattarella, e del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
La sanità del Lazio – ha ricordato – è un sistema ferito e solo grazie alla dedizione e all’amore di tanti operatori si è tenuto in vita il sistema. Abbiamo subito rinunce, sacrifici, per otto lunghi anni, e si è creata la stravaganza di essere la regione che forma più medici e infermieri di tutta Italia ma che non si potevano assumere. Chiudiamo oggi un piano di interventi messo in campo per il giubileo che ha voluto dire oltre 35 milioni di euro solo per i pronto soccorso, di cui 12 per acquisto di macchinari tecnologici. La giornata di oggi è importante perché è un tassello di un’opera in atto, con tante altre iniziative“.
La spesa sanitaria – ha concluso – è sotto controllo, i piani operativi approvati dopo sette anni, anche sul lavoro è iniziata una nuova fase con lo sblocco del turnover. Sappiamo che la strada è ancora lunga ma sappiamo che è quella giusta“.


REGIONE, GIUNTA NOMINA VINCENZO PANELLA DG DIREZIONE SALUTE
La Giunta regionale ha deliberato ieri la nomina di Vincenzo Panella come nuovo Direttore Generale della neo Direzione salute e politiche sociali del Lazio. L’ex DG dell’Asl Roma D avrà il compito di guidare i due settori della sanità e del sociale unificati in un’unica direzione generale il 17 settembre scorso. Entrerà in in servizio da domani 16 dicembre. La dottoressa Flori Degrassi ex DG con decreto del Presidente Zingaretti è stata nominata Commissario della Asl Roma B e soggetto attuatore per l’avvio del processo di unificazione con la C che porterà alla costituzione della piu grande azienda sanitaria locale della regione. A lei vanno i ringraziamenti del presidente Zingaretti e dell’Esecutivo regionale per il grande, difficile e proficuo lavoro svolto dal 2013 ad oggi come Direttore generale della struttura regionale ‘Salute e Integrazione Socio Sanitaria‘. L’ottimo lavoro svolto in queste mesi è stato sancito e sottolineato proprio oggi dalla notizia che il Ministero della Salute, per la prima volta ha certificato il Lazio adempiente ai livelli essenziali di assistenza, raggiungendo nel 2014 il punteggio di 168 punti ben oltre la soglia di adempienza fissata a 160 punti. Questa notizia assieme a quella relativa al dimezzamento del disavanzo rappresenta il coronamento di una importante e incisiva azione amministrativa“. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.


UMBERTO I, MATTARELLA: VEDERE BAMBINO GUARITO È PIÙ GRANDE RICOMPENSA PER MEDICO
Immagino la grande soddisfazione quando un bambino esce guarito da quella struttura, credo che sia per un medico la più grande delle ricompense“. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine della conferenza per l’inaugurazione del nuovo reparto di terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Umberto I a chi gli chiedeva un commento sulla nuova struttura.


SCIOPERO MEDICI, ZINGARETTI: PIÙ CHE DIRE BISOGNA FARE
Più che dire bisogna fare di fronte a queste richieste e rivendicazioni“. È quanto ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio a chi gli chiedeva un commento sullo sciopero previsto per domani di medici e infermieri. “Noi per fortuna siamo la regione che aveva il blocco del turnover al 10% e oggi il 30%, fino ad arrivare al 50%. Abbiamo firmato – ha proseguito – il primo decreto dopo 10 anni per la stabilizzazione dei precari in sanità, altra grande macchia del nostro sistema e anche sul l’edilizia sanitaria abbiamo ripreso ad investire, soprattutto, la cosa positiva questo avviene con i conti in ordine, il disavanzo sanitario cala ogni anno me, quindi viviamo una fase virtuosa, ovviamente non è finita i problemi sono ancora tanti ma almeno qui – ha concluso – c’è un indirizzo e una tendenza che va incontro alle loro rivendicazioni“.


ZINGARETTI: OTTENUTA CERTIFICAZIONE ADEMPIMENTO LEA
Annuncio oggi che, per la prima volta, la Regione Lazio ha ottenuto la certificazione sull’adempimento dei Livelli Essenziali di Assistenza, ottenendo un punteggio di 168 per l’anno 2014. E la prima volta per la sanità del Lazio, che era sempre stata al di sotto della soglia minima, fissata a 160 punti“. Lo ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti nel suo discorso durante l’inaugurazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico Umberto I.


REGIONE. PANELLA NOMINATO DIRETTORE SALUTE AL POSTO DEGRASSI
ASL RMD AFFIDATA A DIRETTORE SANITARIO PIROLA
Il direttore generale dell’Asl RmD, Vincenzo Panella, è stato nominato ieri sera nuovo direttore generale dell’Assessorato alla Salute della Regione Lazio. Panella prende il posto di Flori Degrassi, nominata commissario dell’Asl RmB. L’Asl RmD, al momento, sarà guidata dalla direttrice sanitaria, Flavia Simonetta Pirola.

Rispondi alla discussione

Facebook