venerdì 19 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Cori e Artena verso il Gemellaggio della Bandiera
Giornate dell’Accoglienza tra gli Sbandieratori dei Rioni di Cori e gli Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinal Borghese di Artena in vista del sodalizio estivo tra le due diverse scuole di sbandieramento
Proseguono gli appuntamenti degli Sbandieratori dei Rioni di Cori (LT) nell’anno del Cinquantesimo anniversario della loro fondazione. I maestri dell’arte del maneggiar l’insegna hanno avviato un percorso di preparazione al Gemellaggio con gli Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinal Borghese di Artena (RM), per suggellare ufficialmente entro l’estate del 2016 il rapporto di stima, amicizia e collaborazione che li lega da tempo e li vede impegnati in eventi e scambi culturali comuni, oltre ad essere entrambi i gruppi associati alla Federazione Italiana Sbandieratori.
Le due giornate di accoglienza, ad Artena il 19 Marzo e a Cori il 26, sono servite per approfondire la conoscenza tra Gemelli Diversi, due scuole di bandiera, differenti tra loro. Guidati dai Presidenti, Angelo Pianelli e Vito Notarfonso, e dai Direttori Artistici, Andrea Pistilli e Matteo Riccelli, i ragazzi hanno sperimentato le reciproche peculiarità ed appreso le caratteristiche di ciascuna tradizione. Tipicità, storiche e tecniche, che in buona sostanza scaturiscono dal materiale dell’asta, in legno quella corese, con drappo dipinto e cucito a mano, unica in Italia, in fibra di carbonio e piombata l’altra.
La vigilia di Pasqua inoltre è stato inaugurato presso la sede dei Rioni il laboratorio di orientamento al lavoro Un primo incontro con il futuro: Il curriculum vitae’, tenuto da Marco De Cave e Francesco Zaralli e rivolto ai giovani dell’associazione, che hanno risposto in tanti all’appello dei Rioni, i primi ad avviare sul territorio anche un Progetto Giovani, fondato sull’educazione complessiva della persona, oltre che su un’attenta pratica sportiva. Al termine della prima lezione un buffet a Km 0 a base di prodotti locali.
I partecipanti seguiranno una settimana di formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro, sia online che offline; sulla valutazione delle proprie attitudini e delle competenze trasversali acquisite; su come redigere un CV, di cui è stato consegnato un modello da aggiornare secondo quanto imparato durante il corso. L’esperienza verrà ripetuta ad Ottobre, spostando l’attenzione sul programma di mobilità giovanile Erasmus e allargando la platea a tutti i giovani di Cori e Giulianello.


“Dal mercato comune all’Europa dei cittadini”. Concorso per le scuole
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha indetto il concorso nazionale “Dal mercato comune all’Europa dei cittadini”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione volto ad accrescere la conoscenza dell’Unione Europea, delle sue Istituzioni, delle sue politiche e dei programmi, sotto l’aspetto storico, culturale, economico, sociale e normativo.
Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno approfondire i principi costitutivi dell’Unione Europea, servendosi anche del materiale messo a disposizione dal Dipartimento Politiche Europee e della Unione Europea e produrre un logotipo ed un payoff che possa rappresentare un momento storico come quello dei Trattati di Roma.
Per partecipare c’è tempo fino al 1 Aprile 2016. Maggiori informazioni su http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/38077/11210


imAge. Premio di fotografia
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Con il supporto della Royal Photographic Society, il patrocinio della Commissione Europea e il Consolato Generale d’Italia in Londra, Accademia Apulia ha lanciato la quinta edizione del concorso fotografico imAge.
Rivolto tutti i Paesi, il concorso intende sfidare alcuni stereotipi legati alle persone anziane. In alcune culture le persone anziane sono rispettate per la loro saggezza ed esperienza, in altre invece sono spesso dimenticate. Andati in pensione, gli anziani finiscono per diventare invisibili. Eppure sono attivi, con pensieri, sentimenti e storie importanti da raccontare, sia passate che presenti.
Il concorso invita ad andare alla ricerca di anziani, per documentarne la vita: dove sono, cosa fanno? Molti hanno un ruolo importante all’interno del nucleo familiare, altri svolgono lavoro di volontariato – da scuole e ospedali a lavori per le comunità locali. Altri ancora coltivano una serie di hobby e interessi incredibili.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a cittadini di qualsiasi nazionalità. I vincitori saranno selezionati da personalità nel campo della fotografia e annunciati il 18 Aprile 2016. La scadenza è fissata per il 1 Aprile 2016. Maggiori informazioni su http://www.accademiapulia.org/en/awards/image-photography-award-download-the-terms-here.html

Rispondi alla discussione

Facebook