sabato 20 Aprile 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Cori: strade più sicure con il Targa System
Una civetta della Polizia Locale è stata dotata dell’innovativo sistema di riconoscimento targhe per identificare e togliere dalla circolazione i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale
Da qualche giorno, in via sperimentale, una delle vetture di servizio del Comando della Polizia Locale di Cori è stata dotata di Targa System, il sistema di riconoscimento targhe progettato per identificare e togliere dalla circolazione i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.
Nello specifico si tratta di una videocamera montata all’interno di una civetta della Municipale, che in fase di pattugliamento del territorio o di posti di blocco, sia di giorno che di notte, consente di acquisire le immagini delle targhe di qualsiasi auto e ciclo motore sosti o transiti sulla strada, anche velocemente.
In tempo reale, tramite un database nazionale e una verifica incrociata dei dati, il T.S. consente di accertare la regolare copertura assicurativa, tanto più importante oggi che non c’è l’obbligo di esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza, ma anche la mancata revisione e se trattasi di un mezzo rubato.
Qualora la squadra di Polizia Locale col Targa System rilevi a monte eventuali infrazioni, le comunica ad altri agenti a valle che provvedono a fermare il conducente per convalidare le effrazioni rilevate dal sistema. Se confermate scatta l’iter sanzionatorio e la segnalazione alle altre autorità competenti.
“Su proposta del Comandante Cap. Alessandro Cartelli, abbiamo munito i nostri operatori di Polizia Locale di questa innovativa strumentazione – spiega il vice Sindaco con delega alla Sicurezza, Ennio Afilani – con l’intento di ottimizzare il lavoro degli agenti e rendere più sicure le strade del paese.
Con il Targa System sarà possibile mirare l’attività di controllo su quelli che sono, con quasi assoluta certezza, i reali trasgressori del Codice della Strada – aggiunge Afilani – e porre fine a quelle situazioni illecite che potrebbero arrecare seri danni agli utenti stradali che circolano regolarmente.”
Nelle prime 3 uscite sono state appurate 2 mancate coperture assicurative, 4 omesse revisioni e segnalata ai Carabinieri una macchina rubata. Le sanzioni: nel primo caso, sequestro e 348 € di multa; nel secondo, fermo amministrativo e 178 € di multa; nel terzo, inserimento nella black list delle Forze dell’Ordine.


Tirocinio retribuito presso Transparency International a Berlino
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Transparency International, la più grande organizzazione nell’ambito della lotta alla corruzione, offre la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito presso il Dipartimento Sviluppo Risorse, a Berlino, per studenti in Scienze Sociali, Politiche, Economiche o Comunicazione.
La durata del tirocinio va dai 3 ai 6 mesi e avrà inizio nell’Aprile 2016, con una retribuzione mensile di 450 euro. Il settore di lavoro è quello del  fundraising, e il tirocinante dovrà collaborare a sostenere le numerose iniziative volte ad aumentare la consapevolezza dei disastrosi effetti della corruzione. In particolare dovrà occuparsi della ricerca di nuove opportunità di finanziamento e dell’assistenza nella gestione delle relazioni con i finanziatori
Requisiti richiesti: ottima conoscenza della lingua inglese; conoscenza del pacchetto MS Office (Excell e Word in particolare); attenzione ai dettagli e buone capacità organizzative e di ricerca.
Per candidarsi è necessario allegare al modulo di iscrizione il proprio CV della lunghezza massima di due pagine e una lettera di presentazione, entrambi in lingua inglese entro il 29 Febbraio 2016. Maggiori informazioni su http://www.transparency.org/whoweare/work/internship_in_the_resource_development_department5.


Internship Master Program a Shanghai
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
FourStars, Agenzia per il Lavoro accreditata dal Ministero del Lavoro Italiano, Regione Lombardia e Regione Veneto, e Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo organizzano un Internship Master Program di 6 mesi a Shanghai, Cina.
I destinatari sono: cittadini italiani; residenti nel Centro-Sud Italia (anche domicilio al Nord); laureati o laureandi tra 22 e 29 anni; buona conoscenza della lingua inglese.
Il programma comprende formazione linguistica e interculturale che si svolgerà nelle prime due settimane di permanenza a Shanghai (con 53 ore di corso di lingua cinese per la vita quotidiana); placement in azienda con CV e application coaching; copertura economica: volo a/r, visto, alloggio, kit di benvenuto (SIM card cinese, carta prepagata dei trasporti pubblici, mappa di Shanghai e guida linguistica tascabile per la vita quotidiana), registrazione all’ufficio del distretto di Polizia, assistenza per apertura conto bancario.
E’ possibile candidarsi per ottenere una delle 6 borse di studio a copertura totale per partecipare al programma, per un valore di 8.700 euro ciascuna, entro il 7 Marzo 2016. Maggiori informazioni su http://www.stageincina.it/borsa-di-studio.php.


Cori: inaugurato ‘Largo Luciano Sneider’
È stato inaugurato il ‘Largo Luciano Sneider’. L’area pubblica prescelta per l’intitolazione ufficiale al compianto concittadino, a 15 anni dalla sua morte, si trova nei pressi di Piazza Signina-Via del Soccorso, dove c’è il fontanile, quasi di fronte alla sua casa, una zona che Luciano frequentava abitualmente dopo il lavoro nella vicina azienda olearia di famiglia.
Una piccola cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale per unanime volontà espressa dal Consiglio Comunale dopo la scomparsa di Luciano Sneider, avvenuta il 3 Febbraio 2001, ha preceduto lo scoprimento della targa che porta il suo nome, benedetta da Don Ottaviano Maurizi. Erano presenti il Sindaco Tommaso Conti e molti consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, dell’attuale legislatura e delle passate consiliature. L’On. Claudio Moscardelli, i familiari di Sneider e tantissimi amici e conoscenti.
Luciano Sneider infatti è una figura ancor oggi popolare nella comunità, per l’impegno profuso in vari campi, in particolare nella politica e nella promozione dello sport nel mondo giovanile. Negli anni Settanta e Ottanta fu Consigliere Comunale nelle fila della Democrazia Cristiana, di cui fu segretario cittadino. Sempre vicino alle posizioni della sinistra del partito. Un politico rispettato anche dagli avversari, perché aperto e non fazioso, sempre pronto all’ascolto e al dialogo. Dopo la D.C. aderì al Partito Popolare.
Per decenni Luciano Sneider fu Presidente della locale squadra di calcio, contribuendo anche ad altre iniziative sul territorio. Un uomo conosciuto ed apprezzato dalla gente. In pieno boom economico, si spese indistintamente e senza chiedere mai nulla in cambio nei confronti di tanti coresi, che grazie alla sua rete di conoscenze riuscirono ad entrare nelle fabbriche nascenti in terra pontina.


Cori: l’A.S.D. Fight Club Body Center Frasca sul gradino più alto del podio all’Italian Team X3 Tatami 2016
Medaglie d’oro per i giovanissimi fighters Denis Balan e Niko De Santis
Due giovanissimi atleti coresi dell’A.S.D. Fight Club Body Center del Presidente Lamberto Frasca sono saliti sul gradino più alto del podio all’Italian Team X3 Tatami, nella fila del Team Safety Car. I cadetti 13/15 anni Denis Balan e Niko De Santis, seguiti dai Maestri Michele Frasca e Guglielmo Fantozzi, hanno conquistato due medaglie d’oro, nel Light Contact e nel Kick Light.
La palestra dei campioni di Cori ha preso parte alla manifestazione con altri sei fighters inseriti in tre diverse squadre: Daniel Loreti e Michele Romano (Team Media Arena, categoria +37 Kg, Point Fight); Sara Pistilli e Ginevra Paciello (Team Media Arena, categoria +37 Kg, Point Fight); Matteo Filippi e Manuel Lauretti (Team Herbalife, categoria -69 Kg Junior/Senior, Light Contact).
La IV edizione dell’Italian Team X3 si è svolta il 13 e 14 Febbraio 2016 al Palasport di Anagni, organizzata dal Maestro Tiziano Pugliese, Presidente della A.S.D. Full Kontact Latina, con il patrocinio del Comune di Anagni e della Regione Lazio, in collaborazione con Opes Italia, sotto l’egida della FIKBMS – Federazione Italiana Kickboxing – Coni e col sostegno di PND e TOP RING.
Al torneo partecipano i migliori atleti del mondo nelle specialità Light Contact, Kick Light e Point Fight. È unico nel suo genere, distinguendosi da tutte le altre competizioni, e in particolare dalle gare individuali, perché i concorrenti in questo caso si sfidano due contro due.
In pochissimi anni è diventato l’evento internazionale a squadre più atteso nell’ambito degli sport da tatami (LC, KL e PF). Il tutto in una cornice spettacolare, con effetti da Galà. La formula open ha aperto le porte a tutte le categorie di peso e ad altre federazioni oltre la FIKBMS. 147 i team presenti quest’anno, provenienti dall’Italia e da altri Paesi europei.

Rispondi alla discussione

Facebook