È iniziata questa mattina la prima fase dell’intervento su Viale Europa: l’abbattimento dei dieci pini per i quali era stata certificata la necessità di rimozione. L’operazione arriva al termine di un lungo percorso amministrativo, segnato da verifiche, fermi e ricorsi al TAR presentati da alcune associazioni ambientaliste.
A motivare la decisione, spiega l’assessore all’Ambiente Maurizio Casabona, sono le problematiche riscontrate alle radici affioranti degli alberi, che avrebbero causato danni alla sede stradale e alle strutture degli edifici circostanti. “Non è stata una decisione facile – ha dichiarato Casabona –. Abbattere alberi non è mai una vittoria, ma di fronte a situazioni che riguardano la sicurezza delle persone e degli immobili l’Amministrazione ha il dovere di intervenire”.
L’assessore ha comunque assicurato che gli alberi rimossi saranno compensati con nuove piantumazioni in altre zone della città: le nuove alberature sono già state acquistate e verranno messe a dimora non appena le condizioni climatiche lo permetteranno.
Quello di oggi rappresenta solo il primo passo di un intervento più ampio. Una volta completata questa fase, prenderà avvio la riqualificazione complessiva del tratto di Viale Europa compreso tra via Friuli Venezia Giulia e via Exeter. Gli uffici di Manutenzione e Lavori Pubblici, insieme all’assessore Luca Caringi, stanno predisponendo il progetto che prevede il rifacimento dei marciapiedi su entrambi i lati della strada, oltre a interventi di messa in sicurezza e ammodernamento dei servizi e delle infrastrutture della zona.
“Un percorso che richiederà tempo – ha concluso Casabona – ma l’obiettivo è chiaro: sicurezza, qualità urbana e più verde per la nostra città”. (e.l.)
I commenti non sono chiusi.