giovedì 12 Giugno 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Riaperta ai cittadini la nuova anagrafe di Borgo Hermada”

scritto da Redazione
Terracina. “Riaperta ai cittadini la nuova anagrafe di Borgo Hermada”

Il sindaco Francesco Giannetti e l’assessore agli affari generali Antonella Isolani, questa mattina, hanno riportato alla pubblica fruizione dei cittadini di Borgo Hermada l’ufficio anagrafe, da diversi anni dismesso per via anche della cronica mancanza di personale addetto.

Più che una inaugurazione, alla quale ci ha abituato l’amministrazione in carica, è stata una semplice ma efficace presa d’atto dell’inizio di un percorso per un servizio a gran voce richiesto dai cittadini.

Gli uffici, ricordiamo, si trovano in piazza IV Novembre, presso i locali Uma, e l’apertura al momento è vincolata al solo mercoledì dalle 9:00 alle 12:30.

Quella di riaprire la “Delegazione di Borgo Hermada” è stata una battaglia combattuta e vinta – conferma l’assessore Isolani – perché abbiamo sempre pensato che quello anagrafico sia un servizio importante, non solo perché posto in zona periferica del territorio comunale, ma soprattutto perché conferisce indubbi benefici alla comunità che vi risiede.

Aumenta, ad esempio, l’accessibilità ai servizi riducendo la necessità di recarsi nel centro di Terracina, migliora la qualità della vita per gli anziani e le persone con disabilità.

Senza considerare la riduzione dei tempi di attesa e il miglioramento della percezione del senso di appartenenza alla comunità.

Potrebbe essere questa riapertura del servizio anagrafico considerato – conclude l’assessore Isolani – un atto politico e amministrativo di non eccelso valore, considerati i limiti del servizio offerto oggi.

Ma dopo anni di oblio siamo ripartiti, ed è questo un ottimo segnale che ci spinge a lavorare nella convinzione che è possibile riportare a Borgo Hermada una “Delegazione” che potrà essere considerata, a breve, un vero e proprio “fiore all’occhiello” del territorio e dell’amministrazione comunale”.

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook