mercoledì 30 Aprile 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Il consigliere Di Tommaso risponde all’assessore Casabona. “La propaganda, asfalto speciale per mistificare la realtà”

scritto da Redazione
Terracina. Il consigliere Di Tommaso risponde all’assessore Casabona.  “La propaganda, asfalto speciale per mistificare la realtà”

L’assessore Casabona si dice stupito da quanto ha letto e ci accusa di voler strumentalizzare la situazione.

Allora credo sia il caso di ricordare all’assessore come sono andate le cose, andando in ordine:

La realtà è leggermente diverse da come vi state sforzando di raccontarle, non fosse altro perché già un anno fa ho chiesto come capogruppo Progetto Terracina che venisse affrontato il tema della messa in sicurezza del tratto di Viale Europa in commissione Ambiente e mi si disse allora, che lo avremmo fatto da lì a poco.

Il mio errore fu darvi credito.

Passarono 4 mesi per l’esattezza e le circostanze ed i vostri ritardi mi portarono a presentare una Mozione calendarizzata in consiglio per Luglio del 2024 a firma congiunta con il collega Basile di FI con cui si faceva esplicito riferito all’emergenza ed alla necessità di intervenire tempestivamente.

Arriva il giorno del consiglio e il Sindaco ci convoca in sala giunta, prima di iniziare il consiglio, chiedendoci di ritirare il punto per “evitarsi imbarazzi”, anteponendo i suoi interessi di carattere politico agli interessi della città, impegnandosi nel contempo a far convocare una riunione della commissione ambiente “urgente” entro una settimana.

Di settimane ne sono passate 33 e ad oggi, Marzo 2025, ancora non è stata convocata.

Tornando alla narrazione, va detto che il collega Subiaco, visto lo scorrere del tempo ad agosto 2024 propone all’aula una nuova mozione, che nel ragionamento aggiorna e comprende quanto da noi sostenuto, non modificando l’obiettivo finale ma elevando il livello della discussione.

Accade che passano invano altri mesi da allora senza raggiungere un nulla di fatto, salvo svegliarvi una mattina e partorire una delibera di giunta municipale priva di senso logico in cui proponete un programma dettagliato di abbattimenti, senza un piano.

Il TAR, sulla scorta di un ricorso presentato dalla Direzione nazionale di Europa Verde-Verdi EV, interviene entrando nel merito di quella delibera di giunta dal contenuto “bizzarro” e ne dispone la sospensiva.

Bene, oggi a distanza di un anno, mi si accusa di voler strumentalizzare qualcosa che in realtà sto seguendo da più di 12 mesi e sopratutto dopo che sono ancora in attesa che si convochi una commissione ambiente per affrontare la discussione.

Ma lo avete un minimo di amor proprio per evitarvi certe figure?

Il brutto di questa storia è che ai cittadini di tutto questo non interessa nulla, a loro bisogna dare risposte concrete, in tempi brevi.

Invece di dire cose che non hanno molto senso e rivolgere accuse sterili e infondate, fate l’unica cosa seria, convocate una commissione Ambiente e portate una proposta se ne avete una, in alternativa vi diremo noi come e cosa fare, senza perdere altro tempo.

Quanto state facendo su questa vicenda ha superato e di molto i limiti della decenza.

Alessandro Di Tommaso

P.S. Vorremmo sommessamente ricordare, che addirittura peggio del tratto finale di viale Europa, si trova via Veneto. Una delle sue strade parallele, con ingresso dal lungomare Circe

Dove metà della strada è veramente impraticabile anche per un “vecio mulo”.

I commenti non sono chiusi.

Facebook