venerdì 19 Aprile 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Gli appalti spezzatino piacciono solo all’opposizione”

scritto da Redazione
Terracina. “Gli appalti spezzatino piacciono solo all’opposizione”

Cosa c’entrino le tasse con l’appalto per la manutenzione degli edifici comunali approvato in Consiglio comunale, francamente ci resta molto difficile da comprendere.
La sensazione è che ci si arrampichi sugli specchi per essere contrari a un’iniziativa dell’amministrazione comunale che viaggia sulla corsia del risparmio economico e della migliore qualità sulla manutenzione generale del patrimonio immobiliare del Comune di Terracina.
Da un punto di vista economico si è semplicemente preso tutto lo “spezzatino” di gare che veniva fatto, lo si è raggruppato e messo a gara, contando proprio sul risparmio che verrebbe da una economia di scala, dato dal fatto che su un unico appalto per sei servizi è possibile fare un maggiore risparmio che su sei appalti per sei servizi diversi.
Questo dal punto di vista economico.
Per quanto riguarda la qualità, è evidente che si va a fare un lavoro per alzare la qualità degli interventi, cosa che non poteva essere garantita con le gare “spezzatino” con le ditte esterne, e con i pochi dipendenti comunali rimasti nel servizio manutenzione.
Con il nuovo corso i lavori saranno eseguiti da veri professionisti del settore, mentre il Comune sarà chiamato a controllare sull’esecuzione degli stessi.
E’ dunque evidente che, rispetto allo “spezzatino” del passato, finalmente si va incontro a un’iniziativa che è più trasparente, fa risparmiare il bilancio comunale e alza la qualità dei servizi resi ai cittadini.
E allora mi chiedo chi può essere contrario a un’iniziativa del genere, se non chi per partito preso si oppone sempre più strumentalmente agli attuali amministratori della città.

Pierpaolo Marcuzzi
Assessore Lavori Pubblici

Rispondi alla discussione

Facebook