domenica 11 Aprile 2021,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Teracina. Pista ciclabile: riunione in Comune con il direttore dell’Ares 118

scritto da Redazione
Teracina. Pista ciclabile: riunione in Comune con il direttore dell’Ares 118

Per fugare ogni dubbio in merito alle eventuali difficoltà a operare con i mezzi di soccorso sul lungomare Circe, questa mattina il sindaco Nicola Procaccini ha incontrato il Direttore della Centrale di Latina dell’Ares 118, Paolo Viola.
“Nell’incontro – afferma il sindaco – si è ribadito che non c’è alcun tipo di pericolo, naturalmente il restringimento della carreggiata e il senso unico richiedono una particolare attenzione da parte degli operatori dell’Ares perché il lungomare Circe non è più una strada ad alta percorrenza ma è una strada essenzialmente turistica.
Per questo il Comune fornirà agli autisti dell’Ares una piantina dettagliata con i riferimenti anche dei vari stabilimenti balneari, in maniera tale che dal momento il lungomare è attraversato ogni 100 metri da una traversa, gli operatori del soccorso possano intervenire percorrendo nel più breve tratto possibile di lungomare.
Insieme al direttore Viola si è anche convenuto sulla possibilità di mettere a disposizione dell’Ares 118 una postazione fissa per l’ambulanza di servizio a ridosso del lungomare, presumibilmente nell’area dello stabile dove era ubicata l’Università di Cassino, che d’estate ospita la Guardia Medica Turistica.
Rassereniamo dunque i cittadini, nella speranza che l’incontro avuto con l’Ares 118 possa chiudere tutte le polemiche nate sui social network e su alcuni organi di informazione.
Ricordo infine un dato: anche con la vecchia viabilità capitavano analoghi problemi. Infatti, il doppio senso di marcia e contemporaneamente la doppia linea di parcheggio creavano un ostacolo spesso insuperabile per gli operatori del soccorso.
Ovviamente tutto può succedere, però ritengo che siano state prese tutte le cautele possibili rispetto anche ai riferimenti di legge e ai necessari accordi tra il servizio di pronto soccorso e il Comune di Terracina”.
“Per quanto riguarda l’innovazione della pista ciclabile sul lungomare di Terracina, – sostiene il Direttore dell’Ares 118 Paolo Viola – e poiché il sindaco Procaccini ci fornirà di una piantina esplicativa, questa verrà plastifica e consegnata a tutti gli autisti dei mezzi di pronto soccorso, affinché possano operare più celermente lungo l’intero percorso.
Ritengo infine che le accortezze che stiamo organizzando con il Comune possano essere considerate una garanzia in più per un servizio espletato in favore dei cittadini”.

Rispondi alla discussione

Facebook