giovedì 28 Marzo 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Simeone (FI):”Bene accordo Regione Lazio – associazioni per limitare file nei drive in”

scritto da Redazione
Simeone (FI):”Bene accordo Regione Lazio – associazioni per limitare file nei drive in”

“Giudico positivamente l’accordo siglato tra la Regione Lazio e le associazioni di categoria Aiop, Anisap, Federlazio e Unindustria che ha come obiettivo quello di limitare le lunghe file nei drive-in. Tale accordo prevede che nel caso di esito positivo della rilevazione dell’antigene, venga effettuato direttamente il prelievo del campione naso-faringeo dalla stessa struttura privata ed inviato ai laboratori regionali della rete Coronet.
Continueremo però a batterci affinchè l’amministrazione Zingaretti recepisca in toto la mozione approvata in Consiglio nel giugno scorso che impegnava la Regione ad ampliare la rete Coronet Lazio agli operatori in possesso di requisiti di affidabilità scientifica, finalizzata a garantire lo svolgimento dei tamponi nasofaringei e orofaringei per la diagnosi del Covid. Tengo inoltre a sottolineare come il 1 settembre scorso la stessa commissione Sanità si era pronunciata favorevolmente in ordine alla possibilità che i privati potessero effettuare i tamponi molecolari.
La collaborazione fra pubblico e privato è determinante in una fase come quella attuale caratterizzata da un incremento sensibile della curva dei contagi ed è opportuno venire incontro ad un’utenza costretta ancora a lunghe file presso le postazioni drive-in dislocate in diversi centri della nostra regione.
Rivendico di aver chiesto sin dalla prima ondata un’accelerazione sul versante della prevenzione. E’ sempre più urgente e necessario estendere al massimo l’attività di diagnosi e di tracciamento degli asintomatici. Per far questo serve aumentare il numero dei test e dei tamponi, incrementando le indagini epidemiologiche sul territorio”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare

Rispondi alla discussione

Facebook