sabato 19 Giugno 2021,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

SIMEONE (FI): “INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA: PROVINCE PROTAGONISTE DEL PIANO REGIONALE”

scritto da Redazione
SIMEONE (FI): “INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA: PROVINCE PROTAGONISTE DEL PIANO REGIONALE”

“Interventi di edilizia scolastica: importante il ruolo delle Province. Si è tenuta stamane una seduta congiunta fra la sesta commissione consiliare permanente, Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, e la nona commissione, Lavoro, formazione, politiche giovanili, istruzione, diritto allo studio, per un’audizione sullo ‘stato lavori interventi in materia di edilizia scolastica e approvvigionamenti beni scolastici in considerazione dell’apertura dell’Anno scolastico 2020-2021’.
L’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri relativamente ai 32 milioni messi a disposizione dal Miur per gli interventi di microedilizia scolastica nel Lazio funzionali alle esigenze derivanti dall’emergenza Covid, ha ricordato che gli interlocutori sono le Province, oltre alla Città Metropolitana di Roma e i Comuni.
Considero molto positivo che su questo piano le Province avranno un ruolo strategico importante. Più in generale ritengo che questa emergenza abbia insegnato come le Province possano ancora svolgere un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio.
Come in altre occasioni ribadisco la necessità che le Province debbano tornare ad essere enti in grado di dare servizi ai cittadini. Il mancato perfezionamento della riforma delle Province, infatti, ha determinato, di fatto, una sofferenza di risorse umane ed economiche che hanno inciso negativamente.
Occorre semmai dotare questi enti di adeguate disponibilità finanziarie, riorganizzarne le funzioni e renderle enti in grado di interloquire attivamente con i diversi livelli di governo. Non dimentichiamoci che si tratta di veri e propri enti di prossimità per i Comuni più delle stesse regioni. Pensiamo ai numerosi centri del Lazio con meno di 5000 abitanti. Ebbene, la Provincia diventa per loro un ente importantissimo, un punto di riferimento direi fondamentale”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare

Rispondi alla discussione

Facebook