mercoledì 25 Novembre 2020,

News

Ξ Commenta la notizia

SCUOLA: REGIONE LAZIO AL SALONE DELLO STUDENTE

scritto da Redazione
SCUOLA: REGIONE LAZIO AL SALONE DELLO STUDENTE

Prende il via oggi e fino a domenica il Salone dello Studente dedicato ai giovani del Lazio per orientarli nel mondo della scuola, della formazione, dell’università e del lavoro.
L’assessorato al Lavoro, Scuola Formazione e diritto allo studio universitario e il delegato alle Politiche giovanili partecipano con un ricco calendario di appuntamenti che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, si svolgono tutti su piattaforma web.

Questo il programma a cui prendono parte le scuole, gli istituiti di formazione professionale, le università e i centri per l’impiego della regione:

• Tutti i giorni fino a giovedì, dalle 10.20 alle 11.20 è aperto lo sportello gestito dagli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, con la presentazione del sistema ITS del Lazio e la possibilità di fare e ricevere risposte per ogni singolo studente.
• Martedì 10 dalle 9:10 si apre lo sportello gestito dal delegato regionale alle Politiche giovanili con un workshop dedicato e con la presentazione di tutte le opportunità per i giovani, dalla nuova rete degli ostelli pubblici del Lazio, agli Hub, fino al progetto Lazio Sound, LAZIO YOUth CARD e VITAMINAG
• Da oggi fino a giovedì, dalle 14:00 alle 16:00 è attivo lo sportello curato da DiSco – l’ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza – in cui vengono presentate tutte le opportunità offerte agli studenti universitari. Sempre fino a giovedì ma nella fascia oraria dalle 10:00 alle 12:00 è aperto lo stand virtuale della Porta Futuro Lazio, le sedi attive in 9 atenei regionali che offrono servizi di orientamento e di formazione utili all’inserimento nel mercato del lavoro. Un webinar di approfondimento, inoltre, è previsto mercoledì 11 novembre dalle ore 9:10 alle 9:50.
• Mercoledì 11 novembre alle ore 14:00 e giovedì 12 alle ore 10:00 è aperto lo sportello curato dalla scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, il centro di formazione professionale della Regione Lazio, gestito da Lazio Crea che offre un percorso formativo gratuito di durata triennale sulle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film.
• Con uno sguardo rivolto all’orientamento lavorativo, Spazio Lavoro sarà presente da mercoledì a venerdì con tre iniziative:
mercoledì alle ore 10.00 per far conoscere i centri per l’impiego regionali; giovedì sono organizzate delle sessioni dal titolo “Focus Orienta”, ovvero degli incontri dinamici di confronto fra gli orientatori e gli studenti; infine venerdì alle ore 11.30 è in programma il workshop dal titolo “socialità a distanza e inclusione”.
Sempre aperto per offrire ogni informazione, infine, dal Padiglione virtuale della Regione Lazio è possibile scaricare schede e materiale informativo, video, foto e link utili per conoscere meglio ogni singola realtà, dai corsi di studio ai bandi aperti e quelli di prossima pubblicazione.

“L’emergenza sanitaria in corso – commenta l’assessore al Lavoro, Scuola, formazione e diritto allo studio universitario, Claudio Di Berardino – non deve fermare le attività di orientamento cui gli studenti e i giovani del Lazio hanno diritto, per compiere scelte consapevoli sul loro futuro. Quest’anno questo processo di acquisizione delle conoscenze e approfondimento delle opportunità si è necessariamente trasferito sul web, ambiente in cui i giovani hanno imparato a orientarsi e che sanno gestire in modo sempre più efficace”.

Per “raggiungere” il Salone dello Studente basta un click: salonedellostudente.it, link attivo fino a domenica 15 novembre ad accesso gratuito e valido ufficialmente ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Il materiale curato dalla Regione Lazio rimarrà a disposizione sulla piattaforma fino a febbraio 2021.

Rispondi alla discussione

Facebook