sabato 20 Aprile 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti
TPL, PALOZZI (FI): “DIMISSIONI IMPROTA PIU’ LENTE DELLA ROMA-LIDO”
E’ vergognoso, per non dire imbarazzante, quello che è avvenuto in questo ore sulla Roma-Lido con i pendolari, vittime della solita odissea, e ai quali non posso non esprimere la mia piena solidarietà. Ogni giorno che passa capisco sempre di più perchè Improta è assessore alla Mobilità capitolina. Il suo inefficiente operato è la diretta causa di un trasporto pubblico da terzo mondo: una realtà infrastrutturale, che Roma davvero non merita. Che dire, poi, delle dimissioni annunciate nel mese di giugno dallo stesso Improta, che tuttavia è ancora lì attaccato alla sua poltrona in Campidoglio. Davvero una prestazione da record per il fido scudiero di Marino: le sue dimissioni riescono a essere addirittura più lente della Roma-Lido. Improta faccia un favore ai romani: vada subito a casa”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi.


Da Crocetta giustificazioni puerili, il fatto grave è che Tutino si sia sentito libero di dirgli quelle frasi. Politica italiana ormai deteriorata e alla deriva. La mia speranza di giustizia e verità l’ho trasferita nei giovani“. Lo ha detto Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, in merito all’intercettazione choc fra Crocetta e Tutino sull’ex assessore alla sanità della Regione Sicilia Lucia Borsellino.
E’ una cosa gravissima, indipendentemente da come stanno realmente le cose -ha affermato Salvatore Borsellino-. Crocetta ha detto di non aver sentito quelle dichiarazioni, mi sembra una giustificazione puerile. Il fatto veramente grave è che Tutino si sia sentito libero di dire quelle parole. Che Tutino abbia ritenuto di potergli dire quelle parole senza temere che Crocetta si potesse rivolgere alle autorità, questo è molto grave. Sarebbe grave anche se, come dice Crocetta, si trattasse di macchina del fango e di metodo Boffo. Questo fa capire che il grado di deterioramento della nostra politica è arrivata alla deriva, se si arriva a metodi del genere per decidere le sorti del governo di una regione, mettendo in mezzo una persona come Lucia che ha già sofferto tanto. Proprio in questi giorni in cui si dovrebbe fare memoria per la strage di Via D’Amelio. Io non vivo in Sicilia quindi i miei rapporti con Crocetta sono stati sempre occasionali. In questi giorni sto inaugurando a Palermo “La casa di Paolo”, un luogo di accoglienza che possa dare un’alternativa ai giovani e toglierli dalle grinfie della criminalità organizzata. Ho fatto tutto da solo, senza rivolgermi alle istituzioni. Alle istituzioni chiedo altro: verità e giustizia. Incontrai per caso Crocetta ad un distributore di benzina, mi chiamò mi abbraccio. Io gli parlai di questa “Casa di Paolo” e lui mi disse che mi avrebbe aiutato ad aprirla tramite fondi europei. Io lo ringraziai, ma poi non gli chiesi più nulla. E adesso sono ancora più convinto di aver fatto bene. Commissione antimafia? Ha fatto il suo dovere. Rosy Bindi è stata attaccata per aver fatto quello che gli era stato chiesto: fare una lista di impresentabili. La politica italiana non so più come definirla, non vorrei usare termini troppo forti. La politica fa solo passi indietro e mi provoca quei sentimenti di rabbia che ancora mi tengono in piedi. Ho trasferito la mia speranza di giustizia e verità nei giovani“.


Vendola vicesindaco di Roma? Mi pare un’ipotesi assurda, uno che ha fatto il presidente di una regione perché dovrebbe accettare questo ruolo? Io propongo Imma Battaglia, è onesta, determinata, pratica ed ha a cuore i problemi della gente. Cannabis? Gli italiani si fanno in media cento canne l’anno. Perché non regolarizzare?
Vladimir Luxuria è intervenuta questa mattina su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Sulla querelle legata al futuro vicesindaco di Roma, Luxuria ha espresso particolari perplessità sull’ipotesi legata a Nichi Vendola: “Mi piacerebbe sapere se è una cosa che è partita da lui o se è stata proposta da qualcun altro. Mi pare assurdo, uno che ha fatto il Presidente di una Regione ora va a fare il vicesindaco?

Luxuria propone come vicesindaco Imma Battaglia: “Se si deve fare un rimpasto rimanendo nell’area Sel ci sono già consiglieri comunali, come Peciola, la Gemma o Imma Battaglia, che conosco personalmente e che potrebbe essere una persona validissima per fare la vicesindaco. Come al solito i consiglieri comunali si vedono arrivare proposte dall’alto che decidono senza considerare alla base altre candidature. Uno che sta già dentro al consiglio comunale i fatti di Roma li conosce, uno che viene da fuori no. Imma Battaglia sarebbe perfetta come vicesindaco: è una persona con grande onestà, ha determinazione, si prende a cuore i problemi, ha senso pratico. La conosco personalmente, su di lei potrei mettere la mano sul fuoco, sarebbe assolutamente capace di ricoprire il ruolo di vicesindaco“.
Sull’ipotesi legata alla legalizzazione delle droghe leggere: “Gli italiani si fanno le canne. Prendiamone atto. In media se ne fanno cento l’anno. Lo dico perché è un fenomeno reale, per capirlo basta affacciarsi sulla realtà. I ragazzi le canne se le fanno, se ne fanno sempre di più. Invece di costringere un ragazzo che vuole farsi una canna ad andare da qualche spacciatore, non sarebbe meglio permettergli di andare in un negozio controllato e pulito? Il proibizionismo ha fallito, i ragazzi si drogano lo stesso e rischiano che lo spacciatore da cui si riforniscono, che magari spaccia anche eroina o cocaina, possa convincerli a provare anche altre sostanze. Perché in Italia è legale che un ragazzo si possa fare tre gin tonic e non si possa fare una canna? Fa molto più male l’alcol della cannabis“.
Un’ultima battuta sul senatore di Forza Italia, che al gay village di Roma presenterà il remix del suo famoso singolo: “Io lo conosco Razzi, presenterà la sua canzone al gay village e lo voglio vedere cantare vicino alle drag queen. Un’immagine meravigliosa, Crozza neanche ci sarebbe arrivato a mandare una cosa del genere. Magari scopriamo che è meglio come cantante che come senatore. Se Razzi si può innamorare di qualcuno al gay village? No, lui è abruzzese, è uno all’antica, è come gli uomini veri, che hanno una moglie e poi tante amanti.


Alessandro Di Battista, Movimento Cinque Stelle, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, durante il programma ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. Il parlamentare grillino ha affrontato diverse tematiche, ponendo l’accento su quanto sta accadendo a Roma.
Sull’ipotesi legata a Vendola vicesidaco di Roma, Di Battista ha dichiarato:Ultimamente pur di non far votare i cittadini romani le trovano tutte, il Partito Democratico così come SEL. Il problema è che i cittadini romani poi pagano dazio tra mille difficoltà. Io onestamente non ho mai visto la mia città in un degrado così grande. Chi prende la metro non sa se arriva, questa città è sporca e insicura, sono tanti anni che la città non è governata”.
Secondo Di Battista a Roma esiste una emergenza sicurezza:Io abito in Prati, un tempo era un quartiere sicuro, ormai zone sicure non esistono più. Il problema sicurezza esiste, lo dico in maniera pacata, non voglio strumentalizzare nulla, ormai i romani non si sentono nè sicuri nè tutelati. Ed è un peccato, visto che questa è la città più bella del mondo”.
Se Di Battista un giorno fosse sindaco di Roma, da dove partirebbe? Le idee sono chiare:A Roma comandano delle lobby estremamente pericolose e parte della città è in mano a criminali. Anche le persone che non sono indagate per mafia capitale, come il vicesindaco Nieri, dalle relazioni della commissione d’accesso risultano nella disponibilità di Salvatore Buzzi. E’ evidente che a Roma ci sono difficoltà, ma che facciamo, non ci proviamo a farla diventare una città normale? Io ho vissuto in Colombia, là c’erano delle difficoltà incredibili eppure a poco a poco ci sono stati dei miglioramenti. A Roma per fortuna la situazione non è come in alcune realtà latinoamericane, anche se ormai certi quartieri gli assomigliano”.
Di Battista è un fiume in piena:La prima cosa da fare è prendersi tutti i bilanci e le delibere degli ultimi trent’anni e verificare dove sono finiti, riga dopo riga, i soldi dei cittadini. Spesso il malaffare viene supportato dalla povertà, i delinquenti utilizzano la povera gente e li assoldano, come soldati del narcotraffico, della mafia, del racket. La prima cosa è recuperare denaro, e questo si può fare, e con quel denaro occuparsi di migliorare il sociale, così da rendere poco a poco questa città un po’ più tranquilla”.
Sull’ipotesi di regolarizzare l’utilizzo di cannabis, Di Battista si dimostra concorde:Io penso che occorre fare un dibattito serio e non ideologico. Io sono convinto che analizzando per bene la regolamentazione del consumo, sia un modo per togliere i soldi alle mafie e per ridurre il consumo stesso. Se una cosa è proibita gode di maggior fascino. In alcuni Paesi questa strada è stata già intrapresa. E’ possibile recuperare così facendo molti denari, da investire per esempio per aiutare le forze dell’ordine. Da un lato togli un business alle mafie, dall’altro recuperi dei denari da destinare a polizia e carabinieri”.


Fi: al via convention giovani a Fiuggi, intervento telefonico Berlusconi
Prenderà il via alle 17 la convention Regionale di Forza Italia Giovani ‘Noi per il Lazio’. A Fiuggi, presso il Grand Hotel Palazzo della Fonte, si alterneranno esponenti del movimento giovanile e del partito, tra cui Marcello Fiori, Giovanni Toti e Antonio Tajani, per fare il punto sulle politiche del territorio. Previsto, in serata, l’intervento telefonico del Presidente Silvio Berlusconi”. E’ quanto si legge in una nota del movimento giovanile di Forza Italia coordinato dall’on. Annagrazia Calabria.

Rispondi alla discussione

Facebook