sabato 20 Aprile 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni

RIFIUTI, QUARZO (FI) «UN ANNO PER ACCORGERSI CHE ROMA È SPORCA?»
«I tempi di reazione di Ignazio Marino sono preoccupanti. Un anno per accorgersi che Roma è sporca. Di questo passo, una azione concreta la vedremo nel 2017. La Capitale non merita questa inadeguatezza». Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia di Roma Capitale, Giovanni Quarzo.

MARO’, PALOZZI(FI): “DA RENZI E MOGHERINI BASTA PAROLE, SERVONO I FATTI”
Ho provato una doppia sensazione, di rabbia e dolore, nel vedere i nostri due coraggiosi fucilieri, detenuti in India, collegati ieri in diretta webcam con le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Camera e Senato. Rabbia perché, dopo oltre due anni e nel giorno della Festa dalla Repubblica italiana, il nostro paese ancora non è riuscito a portare a casa due servitori dello stato, vittime di una battaglia diplomatica estenuante e scandalosa: la testimonianza tangibile dell’inconsistenza politica del nostro Paese. Dolore, per la sofferenza che sta avvolgendo le famiglie di Latorre e Girone. Che ieri hanno dimostrato un orgoglio, una fierezza, una decisione che dovrebbe far drizzare le orecchie a Renzi e compagnia. Non ci interessano le volatili parole, né gli annunci di nuove strategie diplomatiche: i nostri due Marò devono tornare subito in Italia. Il ministro Mogherini si adoperi concretamente per risolvere all’istante la vicenda, la cui internalizzazione è l’unica strada percorribile”. Così il consigliere regionale di FI, Adriano Palozzi.

APPIA PIGNATELLI, PALOZZI(FI): “RIFIUTI ABBANDONATI, E’ LA SAGRA DEL DEGRADO”
Mentre ieri nel centro storico di Roma andava in scena la parata del 2 giugno per celebrare la Festa della Repubblica italiana, a pochi chilometri di distanza, lungo la splendida via Appia Pignatelli, si svolgeva una piccola “sagra del degrado”. Lungo la strada che da Capannelle conduce a porta San Sebastiano, attraversa il meraviglioso Parco dell’Appia Antica e sfiora le antiche catacombe e il sacro fiume Almone, cumuli di immondizie e mini discariche a cielo aperto si celano dietro i cassonetti adibiti ai rifiuti. Forme deleterie di abbandono e inciviltà, assolutamente fuori luogo al cospetto di uno dei biglietti da visita storico-ambientali più belli della Capitale. Tutto questo, purtroppo, è il segno tangibile di quanto all’amministrazione Marino non gliene freghi nulla del decoro urbano e della pulizia dell’Urbe Eterna, e rappresenta l’esempio lampante di una raccolta rifiuti che continua a fare cilecca. Mi domando, infatti, come sia possibile che nel 2014 turisti e cittadini siano ancora costretti a passeggiare tra cassonetti puzzolenti, materassi abbandonati e sacchi della spazzatura buttati qua e la. Si tratta davvero di una brutta cartolina, che Ama e Campidoglio devono cancellare immediatamente”. Così il consigliere regionale di FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.

Rispondi alla discussione

Facebook