mercoledì 19 dicembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma. UCID, confermato alla presidenza Riccardo Pedrizzi

scritto da Redazione
Roma. UCID, confermato alla presidenza Riccardo Pedrizzi

Giovedi 14 dicembre si è riunito a Roma presso la sede della AITEC il Consiglio Direttivo regionale dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) per il rinnovo delle cariche sociali. Il Consiglio ha confermato all’unanimità il Senatore Riccardo Pedrizzi Presidente regionale dell’UCID e indicato come Segretario generale Benedetto Delle Site, che succede a Domenico Masttrolitto e assume anche il coordinamento giovani.

“Vogliamo continuare essere – sottolinea Riccardo Pedrizzi – una voce autorevole e forte su Roma e nel Lazio, per questo motivo abbiamo pensato ad un Consiglio Direttivo più snello ed operativo, in grado di fare fronte alle molteplici sfide che oggi una realtà come la nostra si trova davanti. La missione dell’UCID è quella di formare una classe dirigente ispirata dai principi della Dottrina sociale della Chiesa, un patrimonio sapienziale di cui necessitano soprattutto l’economia e la società attuali, scosse da continui mutamenti”.

“L’UCID – continua Pedrizzi – è il punto di riferimento per coloro i quali nell’impresa, nelle professioni e nella amministrazione intendono cimentarsi con una visione alta ed originale che mette al centro di tutto l’uomo, contribuendo secondo il principio di sussidiarietà alla costruzione del bene comune. In questo senso, oltre a stabilire rapporti con le altre confederazioni dell’impresa e del lavoro, vogliamo puntare su quei giovani che per valori, preparazione e professionalità sono già adesso classe dirigente. Oggi – conclude Pedrizzi – per una unione di dirigenti e imprenditori, continuare come fa l’UCID a dichiarare la propria identità cristiana, è una scelta politicamente scorretta e audace e noi ci rivolgiamo a donne e uomini che, impegnati nella vita pubblica, abbiano il coraggio della propria storia e della propria fede oltre alla passione di metterle in gioco”.

“La Chiesa – sottolinea Benedetto Delle Site, Segretario generale e Responsabile giovani – chiama UCID ad essere palestra di una nuova generazione di cristiani in grado di incidere con la propria leadership nella società. Si tratta di riscoprire l’impresa e la professione come una alta vocazione, che contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli e alla tutela del creato, suggerendo un nuovo modello di governance: quella poliarchica, basata sul corresponsabile impegno di istituzioni, aziende, famiglie e associazioni per il buon governo della casa comune. Nello stato disastroso in cui versa la leadership internazionale, il Romano pontefice – osserva Delle Site – è rimasto l’unica autorità morale riconosciuta a livello globale, anche questo elemento deve spingerci a riflettere sulla importante missione storica dell’UCID in questo tempo”.

“La nostra attenzione – evidenzia Giuseppe Pastore, dirigente regionale UCID – deve essere rivolta ai cambiamenti introdotti dalla industria 4.0. La rivoluzione informatica e tecnologica non solo impatta sulle nostre vite ma ci chiede con forza di tornare ai fondamentali: dobbiamo sapere cosa ad distingue ancora un uomo dal robot. La centralità e irripetibilità della persona umana tornano più che mai argomento di attualità e il nostro presidio è tanto più importante nei luoghi estranei alla vita della Chiesa e negli ambienti più secolarizzati, a partire dalle università laiche”.

L’UCID nasce nel 1947 come unione di fedeli laici per promuovere fra imprenditori e dirigenti la conoscenza, la diffusione e la testimonianza della dottrina sociale cristiana nonché la formazione spirituale e lo sviluppo di un’alta moralità professionale, lo studio e l’attuazione di iniziative volte a ispirare l’attività economica ai principi della Dottrina sociale della Chiesa e ad assicurare la collaborazione fra i soggetti del corpo sociale. UCID è presente sul territorio nazionale con una struttura di tipo federale, composta attualmente da 17 Gruppi Regionali, a loro volta divisi in 97 Sezioni. Vanta da sempre a Roma e nel Lazio la propria forza e il proprio prestigio. UCID inoltre è inserita nella Conferenza internazionale delle Associazioni degli Imprenditori Cattolici (UNIAPAC).

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+