mercoledì 20 marzo 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Regione. Si procede con la bonifica della Valle del Sacco

scritto da Redazione
Regione. Si procede con la bonifica della Valle del Sacco
Oggi la firma dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lazio per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e bonifica del sito di interesse nazionale della Valle del Sacco. Procede l’impegno per la lotta all’inquinamento e per la riconversione green del Lazio. A novembre scorso la firma di un importante protocollo sulla qualità dell’aria sottoscritto a novembre con il Ministero.

Parte la grande scommessa della bonifica della Valle del Sacco. Tante le azioni previste, tra queste: la riconversione dell’impianto di termovalorizzazione di Colleferro, per la realizzazione di un presidio industriale altamente tecnologico e senza impatto ambientale; i 53 milioni di euro per la bonifica della Valle del Sacco, che verranno spesi entro 4 anni con progetti di riqualificazione che interessano 10 siti della provincia di Frosinone e due del comprensorio industriale di Colleferro.

Risorse per il monitoraggio e la repressione dei reati ambientali in provincia di Frosinone. Un ulteriore sforzo della Regione per evitare il fenomeno dello sversamento nelle cave dismesse.  Il prossimo passo sarà quello di replicare questa azione di contrasto anche per il bacino del fiume Sacco. Bonifica, controlli, repressione dei reati, ma non solo: la Regione punta anche all’innovazione e alla sostenibilità dell’ambiente e all’economia circolare.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+