mercoledì 17 ottobre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Politica

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Sviluppo: presentati i 141 progetti finanziati

scritto da Redazione
Regione Lazio. Sviluppo: presentati i 141 progetti finanziati

   Presentati oggi alla Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre i progetti vincitori dei bandi per la ‘Reindustrializzazione’ sostenuti dalla Regione Lazio. Si tratta di 141 progetti che grazie a un contributo di 51 milioni generano sul territorio investimenti innovativi per circa 82 milioni con 212 imprese coinvolte e 77 enti universitari e di ricerca.

Di seguito il dettaglio dei bandi:

  1. il bando Mobilità sostenibile: sono stati finanziati 19 progetti che hanno coinvolto circa 40 soggetti, e che beneficiano di un contributo di quasi 7 milioni di euro che genera investimenti per oltre 11 milioni.
  2. il bando LIFE 2020: i progetti ammessi sono stati 71 e hanno coinvolto 138 soggetti. Il bando assegna oltre 27 milioni, che generano nel nostro territorio quasi 43 milioni di euro di investimenti.
  3. il bando Aerospazio e sicurezza: ha finanziato 28 progetti di 67 soggetti proponenti, con un contributo di 10 milioni e un investimento generato di 16 milioni.
  4. il bando Bioedilizia e smart building: ha finanziato 23 progetti e 47 beneficiari, e grazie ad un contributo regionale di oltre 7 milioni si attiveranno oltre 11 milioni di euro di investimenti.

Finanziati tutti i progetti idonei, con l’obiettivo di raggiungere tre fondamentali obiettivi:

  • rafforzare il nostro tessuto produttivo sfruttando la vocazione del Lazio alla ricerca e all’innovazione, valorizzando l’enorme capitale delle università e dei centri di ricerca pubblici e privati, che sono stati dei partner fondamentali nella costruzione di questa iniziativa.
  • sostenere imprese capaci di fare massa e di essere presenti con più forza sullo scenario internazionale.
  • dare forza a territori del Lazio con grandi potenzialità e con una spiccata vocazione industriale possano rigenerarsi con progetti d’impresa coraggiosi, innovativi, non solo competitivi, ma anche utili a migliorare le nostre vite.ù

“Proprio ieri Unioncamere ha confermato che il Lazio è locomotiva d’Italia per nascita di nuove aziende; oggi c’è un altro passaggio importante, le prime 141 imprese vincitrici del bando per la reindustrializzazione. Sono 51 milioni di investimento pubbliche ne genereranno oltre 80 su tutti i comparti produttivi dal nord al sud del Lazio, che sono una boccata d’ossigeno per il sistema produttivo – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: noi per fortuna esportiamo di più, produciamo di più, creiamo più lavoro: sono primi segnali di controtendenza sui quali dobbiamo continuare a battere e che dimostrano che si può fare. Eravamo ultimi ma su molti campi stiamo diventando leader e non dobbiamo ora mollare la presa, perché c’è una grande aspettativa che va onorata con cose concrete”.

“Oggi abbiamo parlato di 51 mln per i progetti  ai quali si aggiungono gli investimenti attivati complessivamente che sono più di 80 mln e su questi c’è un 60% di contributo della Regione. E’ un dato estremamente importante e avvia il sistema delle imprese verso il percorso dell’innovazione. Percorso che oggi si chiama ‘impresa 4.0’. Noi ci siamo, ci siamo con le nostre risorse, e a queste risorse si aggiungeranno quelle che otterremo a livello nazionale”- è il commento di Guido Fabiani,  assessore allo sviluppo economico e attività produttive.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+