mercoledì 14 novembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Sanità, psichiatria: due nuovi progetti al PTV

scritto da Redazione
Regione Lazio. Sanità, psichiatria: due nuovi progetti al PTV
Presentati due nuovi progetti del Policlinico di Tor Vergata promossi dalla UOC di Psichiatria e Psicologia clinica e dalla UOC di Neuropsichiatria infantile: si tratta dell’Osservatorio Multicentrico per la depressione perinatale (OMDP) e del nuovo progetto per il Gruppo Autismo.

  • L’Osservatorio: si propone di indagare gli aspetti legati alla salute mentale della donna nel periodo perinatale dal concepimento fino ad un anno di età del bambino con l’obiettivo di individuare precocemente gli eventuali disagi mentali della donna durante la gravidanza e nel post-partum seguendo il decorso nel tempo.
  • Il gruppo Autismo: organizza campi estivi dedicati a ragazzi autistici in collaborazione con l’Associazione Progetto AITA Onlus, e in un progetto di inclusione sportiva in collaborazione con l’Accademia Scherma Lia.

Al termine della giornata si è svolta la Festa della Musica con il concerto della band ‘Rehabbey Road’ un gruppo di musicoterapia nato grazie all’impegno del team di riabilitazione psichiatrica del Policlinico di Tor Vergata.

“Si tratta di due progetti molto importanti. La sanità regionale deve concentrare sempre più l’attenzione verso il disagio mentale ed in particolar modo verso l’autismo – parole di Alessio D’Amato, Assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria, che ha aggiunto: il Gruppo Autismo della Neuropsichiatria infantile di Tor Vergata coinvolge ragazzi fino ai 18 anni in progetti psico-sociali per la cura e il sostegno dei pazienti anche in contesti esterni all’ospedale, offrendo un supporto importante alle famiglie ”.

“Sono estremamente orgogliosa dei progetti che la Psichiatria del Policlinico Tor Vergata sta promuovendo, ponendosi come eccellenza nel contesto della cura delle malattie mentali in Italia, si prende cura dal bambino all’adulto, dalle acuzie alla riabilitazione. Un sentito grazie alla Regione Lazio che ha investito nel PTV  ed ha reso possibile l’apertura dell’SPDC in questo territorio” – così Tiziana Frittelli, Direttore Generale del PTV.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+