venerdì 19 Aprile 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Lavoro: al via i tirocini per disabili

scritto da Redazione
Regione Lazio. Lavoro: al via i tirocini per disabili

6 milioni di euro per tirocini extracurriculari rivolti a persone con disabilità. Va avanti l’impegno della Regione per eliminare le barriere fisiche e culturali e fare del Lazio una regione più giusta e con pari opportunità per tutti. La Regione Lazio si assumerà anche quest’anno l’intero costo dei tirocini, senza alcuna spesa per gli imprenditori e per le aziende

6 milioni di euro per tirocini extracurriculari rivolti a persone con disabilità sia fisica che psichica. L’obiettivo del bando, oltre che per pagare le indennità di partecipazione, è anche quello di finanziare servizi di tutoraggio specialistico.
Tante le novità: aumenta da 500 a 800 euro al mese l’indennità fino a 12 mesi, 300 euro in più rispetto all’avviso. L’obiettivo è coinvolgere 500 persone. La Regione Lazio si assumerà anche quest’anno l’intero costo dei tirocini, senza alcuna spesa per gli imprenditori e per le aziende.

PIù risorse anche per il tutoraggio specialistico: passiamo da 600 euro del primo bando a un massimo di 2.000 euro in base alla difficoltà dell’inserimento in azienda e alla gravità della disabilità.

Per tutte le info e per partecipare al bando vai qui.

Quasi 300 tirocini già avviati con il primo bando del 2016. La Regione ha investito 2,7mln per i tirocini dedicati a persone con disabilità.

Ecco alcune delle principali azioni portate avanti in questi anni

Lavoro:
Una Rete di 34 soggetti qualificati che offrono assistenza intensiva per la ricerca del lavoro alle persone disabili. Abbiamo finanziato un bando per l’inclusione sociale da 24 milioni in tre anni, di cui 10mln solo per le disabilità. Con il bando 2017 abbiamo già finanziato 44 progetti di cui 19 progetti per l’inserimento lavorativo di 199 ragazzi disabili che diventeranno 550 nel triennio.

Servizi sociali:
43,7 milioni per i servizi alle persone con disabilità e alle loro famiglie, di cui 14,1 per i disabili gravissimi e 9,1 per il “dopo di noi” con programmi che favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana.

Progetti per la vita indipendente delle persone con disabilità: già investiti 6 milioni per consentire a circa 2.000 persone con disabilità di accedere a programmi housing e co-housing e per il sostegno al reddito di persone che lasciano le strutture di ricovero.

Sport:
Oltre 2 milioni di euro per la pratica sportiva. Abbiamo investito per favorire la pratica sportiva delle persone con disabilità attraverso il sostegno a manifestazioni sportive, alle associazioni sportive e con l’acquisto di attrezzature specifiche con l’iniziativa Scuola di Squadra

10,5 milioni per gli impianti sportivi: 10,5mln per gli impianti sportivi nelle scuole e in quelli pubblici e privati del Lazio. La graduatoria del bando da 4mln destinato alle palestre delle scuole uscirà entro il prossimo mese. Tra pochi giorni (inizio novembre) presenteremo anche il bando da 6,5 milioni di euro in tre anni dedicato alla riqualificazione di impianti pubblici e privati.

Rispondi alla discussione

Facebook