lunedì 17 dicembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Politica

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Ambiente: firmato un protocollo con il Ministero

scritto da Redazione
Regione Lazio. Ambiente: firmato un protocollo con il Ministero
 Oggi il presidente, Nicola Zingaretti, ha firmato insieme al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costaun accordo sulla qualità dell’aria. L’obiettivo è andare avanti nella lotta all’inquinamento e con le azioni di riconversione green del Lazio.Nuovi interventi che verranno messi in atto grazie a investimenti per un totale di 10 milioni. La Regione Lazio ha a disposizione 6 milioni di euro, di cui 2 milioni immediatamente utilizzabili per interventi da parte dei Comuni, a cui si aggiungono 4 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero.

Tre i principali punti di intervento:

  1. Trasporto pulito, proseguendo con la sostituzione dei mezzi pubblici inquinanti e con l’acquisto di altri bus e treni nuovi ed ecologici. Incentivi anche per la sostituzione dei veicoli privati più inquinanti con veicoli a ridotte emissioni.
  2. Efficientamento energetico. Saranno predisposti dei bandi per incentivare la sostituzione degli impianti di riscaldamento con maggiori emissioni di gas inquinanti con altri impianti a maggiore efficienza in termini sia di rendimento energetico sia di riduzione di emissioni.
  3. Interventi sulle aree a maggior tasso di inquinamento e stop alla plastica. Un esempio è la riconversione dell’impianto di termovalorizzazione di Colleferro, puntando sulla realizzazione di un presidio industriale altamente tecnologico e senza impatto ambientale.

“Anche il Lazio ha un piano della qualità dell’aria, sottoscritto con il ministero dell’Ambiente che contiene finanziamenti e azioni per i Comuni e per i cittadini. Finalmente un’azione coordinata, affinché il Lazio diventi tra le Regioni al più basso tasso d’inquinamento dell’aria – così il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: politiche per uno sviluppo sostenibile che aiutano a vivere meglio e anche ad inquinare di meno. Ringrazio il ministero, perché siamo giunti a questa sottoscrizione anche grazie soprattutto ad una volontà di collaborazione per produrre buone pratiche di Governo per migliorare la qualità di vita delle persone”.

“Con questo protocollo d’intesa, firmato con il presidente Zingaretti, abbiamo dato una bella risposta e messo qualcosa di concreto. Il ministero dell’ambiente si rende disponibile con risorsa economica e a costruire insieme al governo un percorso che consenta ai cittadini di queste zone di poter avere anche un incentivazione, ad esempio, per il cambio dell’auto, da inquinanti a emissione non inquinanti – parole del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha aggiunto: sono delle belle conquiste e ringrazio il presidente Zingaretti, che ha creduto in questo”.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+