venerdì 19 Luglio 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio, agricoltura: “Ordinanza Rocca sul divieto di esposizione al sole dei braccianti…”

scritto da Redazione
Regione Lazio, agricoltura: “Ordinanza Rocca sul divieto di esposizione al sole dei braccianti…”

“Intendo complimentarmi con il presidente Francesco Rocca per l’ordinanza che vieta l’esposizione prolungata al sole dei lavoratori operanti nel settore agricolo, florovivaistico ed edilizio”. Così, in una nota, il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

“Nello specifico – spiega Zelli – l’ordinanza siglata dal presidente Rocca vieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle 16:00, con efficacia immediata fino al 31 agosto 2024. Il provvedimento riguarda l’intero territorio regionale nelle aree o nelle zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili e affini”. Il dispositivo emanato dal presidente è limitato ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito Worklimate.it riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”.

“Con questa ordinanza – conclude il consigliere – l’amministrazione Rocca si conferma ancora una volta impegnata in prima linea nella tutela dei lavoratori del comparto agricolo, mostrandosi sensibile verso le istanze provenienti dalle associazioni di categoria. Sono certo che, tramite questo intervento, contribuiremo a migliorare le condizioni dei braccianti agricoli e degli operai al fine di costruire un nuovo e più efficiente modello di lavoro in tutto il territorio laziale, dove la salute sia l’aspetto fondamentale”.

 

I commenti non sono chiusi.

Facebook