giovedì 17 ottobre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Regione. DTT di Frascati: Tar Lazio respinge il ricorso di Puglia e Abbruzzo

scritto da Redazione
Regione. DTT di Frascati: Tar Lazio respinge il ricorso di Puglia e Abbruzzo

 Assegnazione del progetto DTT, Divertor Tokamak Test facility: il Tar del Lazio ha respinto il ricorso che era stato presentato dalla Regione Puglia e dalla Regione Abruzzo in merito all’assegnazione del progetto al Centro Enea di Frascati.

Si tratta di un progetto progetto molto importante, con un investimento di 500 milioni di euro, che prevede un indotto a livello occupazionale di 1.500 persone, con ricadute a livello italiano ed europeo. Il DTT è uno degli impianti tecno-scientifici più importanti a livello mondiale nel campo della fusione nucleare, processo opposto rispetto a quello della fissione e in grado di produrre energia rinnovabile con cui sostituire i combustibili fossili.

“Ora avanti per un Lazio moderno a servizio dell’Italia” – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti.

“Quella di oggi è una buona notizia per la nostra Regione. Il Tar ha negato le sospensive sui ricorsi regioni Abruzzo e Puglia in merito all’aggiudicazione al Lazio, a Frascati, del progetto DTT Enea. Ora si può quindi andare avanti con l’iter per realizzare il sito.  Il Lazio è pronto per questa sfida ed è certamente a servizio dell’intero Paese” – così il vicepresidente e assessore alla Formazione, Università, Ricerca, Massimiliano Smeriglio.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+