venerdì 22 marzo 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Raccolta differenziata: dalla Provincia 11 milioni di euro

scritto da Redazione

In provincia di Latina la raccolta differenziata ha raggiunto il 48,95%.I comuni più virtuosi sono: Roccagorga, Priverno, Sezze, Pontinia,Cisterna,Cori.
Per potenziare il servizio rifiuti la Provincia mette a disposizione 11,5 milioni di euro,riprendendo le risorse dell’anno 2015/16 e i residui di precedenti annualità.

Il bando servirà a finanziare progetti per la prevenzione e riutilizzo dei rifiuti urbani ed il potenziamento della raccolta differenziata. L’obiettivo primario è ridurre la quantità di rifiuti da avviare allo smaltimento.

Nello specifico, oltre 6 milioni di euro saranno destinati a progetti inerenti l’acquisto delle attrezzature necessarie per la raccolta differenziata tipo mastelli, bidoni, o materiale per le campagne informative. Mentre i rimanenti 5,2 milioni sono destinati a cassoni, isole ecologiche, centri di riuso.

“Questo bando dà una mano a chi è rimasto indietro – ha spiegato il presidente della Provincia Carlo Medici -, questo è l’ultimo treno per chi parte dal basso. I Comuni possono presentare le domande in modo singolo ma anche in modo associato per tutti gli interventi proposti. Ci sono una serie di iniziative che vanno dall’aumento delle isole ecologiche all’aumento porta a porta, ognuno sceglie quello che si adatta al proprio comune”.

Un’opportunità da non perdere soprattutto per il Comune di Latina: nel capoluogo infatti la raccolta differenziata è ferma al 25% circa. Dalla Provincia potrebbero arrivare le risorse necessarie affinché anche ABC possa avviare un progetto tanto atteso in città.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+