venerdì 19 Aprile 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Quando la corsa incontra il commino, domenica 22 , “ ” .

scritto da Redazione
Quando la corsa incontra il commino, domenica 22 ,   “  ”  .
Saranno tre le iniziative che domenica 22 maggio interesseranno il territorio di Priverno percorrendolo nei suoi luoghi più ricchi di storia, arte e natura.
Le Iniziative si intersecheranno tra il Centro storico della città, il suo suggestivo Borgo di Fossanova e il suo monumentale Bosco del Parco di San Martino, luoghi straordinariamente suggestivi, cuciti insieme dalla via Francigena che vedrà la presenza di pellegrini, podisti e turisti in cerca di svago e di nuove esperienze culturali, il tutto organizzato da molteplici soggetti a partire dal Comune di Priverno, dalla Regione Lazio, dal Gruppo dei Dodici, dalla Compagnia dei Lepini, da Slow food travel Monti Lepini, dall’A.S.D Podistica Avis di Priverno.
< Il Gruppo dei Dodici per ricordare il suo fondatore, Alberto Alberti, il grande Pellegrino, scomparso lo scorso dicembre, a cui si deve l’ideazione e la diffusione della conoscenza della via Francigena del sud, ripercorrerà insieme a tante persone quel tratto di cammino che dalla Piazza del Comune di Priverno conduce, lungo l’Amaseno, fino a quell’abbazia tanto amata da Alberto, di fronte la quale sarà scoperta una targa in sua memoria voluta dal suo Gruppo, dall’Aevf e dalla Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Priverno. Il raduno con partenza è previsto alle 9.30, in Piazza Giovanni XXIII.
< Sempre domenica 22 maggio, per ricordare il nostro compianto concittadino, Andrea Zuccaro, l’A.S.D Podistica Avis di Priverno ha organizzato la 1° campestre sulla Via Francigena, una gara molto partecipata con partenza dal Parco di San Martino e arrivo al Borgo di Fossanova che nel corso dei suoi 8 km offrirà ai partecipanti oltre all’occasione di fare sport, una vera immersione tra paesaggi, arte e tradizioni. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 08,00 presso il PIT (Punto di Informazione Turistica) nel Borgo di Fossanova, con partenza della gara alle ore 09,30 dal Parco di San Martino. L’arrivo sarà ospitato, nel Borgo di Fossanova, all’interno del Parco botanico realizzato dai Vivai Aumenta.
< La terza iniziativa si cala all’interno della rassegna “Settimana Europea dei Parchi” di Regione Lazio ed ha lo scopo di far conoscere e valorizzare i Parchi e i Monumenti Naturali regionali. La manifestazione, curata dalla Compagnia dei Lepini e da Slow food Travel Monti Lepini, prenderà il via alle ore 09,15 presso il Borgo di Fossanova, seguirà una camminata sulla Via Francigena fino a raggiungere il Monumento Naturale del Bosco del Castello di San Martino alla cui conoscenza è dedicata la giornata, per concludersi con una visita al Frantoio Orsini per gustare il pregiato Olio Dop delle Colline Pontine.
Domenica 22 maggio, quindi, saranno tante le presenze sul nostro territorio, grazie alle numerose iniziative, organizzate da enti e associazioni diverse e coordinate dal Comune di Priverno.

I commenti non sono chiusi.

Facebook