sabato 21 Maggio 2022,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

PSR Lazio 2014-2022: il bonus connettività MISE per la digitalizzazione delle PMI agricole

scritto da Redazione
PSR Lazio 2014-2022: il bonus connettività MISE per la digitalizzazione delle PMI agricole

Dal 1° marzo 2022 è operativo il Progetto Voucher Fase II – imprese del Ministero dello Sviluppo economico, attraverso cui le imprese di dimensione micro, piccola e media potranno richiedere un contributo da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro, per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s e superiori.

L’iniziativa del MISE contribuisce in modo rilevante al processo di digitalizzazione delle PMI, inserendosi nel Piano strategico nazionale Banda Ultralarga, così come la Misura 7 del PSR Lazio 2014-2022 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”. In particolare, con la TO 7.3.1 “Supporto agli investimenti in infrastrutture per la banda larga”, la Regione Lazio sta portando la fibra ottica direttamente in 149 Comuni in aree rurali intermedie (area C) e aree rurali con problemi complessivi di sviluppo (area D). Tale infrastruttura sarà messa a disposizione, direttamente o tramite il concessionario Open Fiber, degli operatori telefonici privati che offrono localmente il servizio di telefonia.

Per questo motivo, la Regione Lazio dà opportuna diffusione al progetto del MISE, che avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate (608.238.104,00 euro) e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022, prorogabile eventualmente per un ulteriore anno.

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori di telecomunicazioni accreditati.

I commenti non sono chiusi.

Facebook