mercoledì 28 Settembre 2022,

News

Ξ Commenta la notizia

Provincia di Latina. Rapporto di utilizzo del servizio Velox@Online

scritto da Redazione
Provincia di Latina. Rapporto di utilizzo del servizio Velox@Online

Come tanti cittadini sanno la Provincia di Latina, ha posto in campo un servizio innovativo collegato al sistema degli autovelox istallati sul territorio di sua competenza.
Il sistema Velox@Online consente di visualizzare comodamente da casa tutto il materiale informativo, compresa “la foto” scattata dall’apparecchio di rilevazione della velocità, la documentazione tecnica, i certificati di taratura e tanti altri aspetti collegati all’infrazione commessa.
Nei primi mesi di utilizzo del Velox@Online i risultati di accesso al sistema e i feedback che ci giungono dagli utenti ci introducono ad un sostanziale ottimismo, soprattutto riguardo al perseguimento della trasparenza e  della buona amministrazione digitale.
Dalle statistiche si può desumere che: 1. il numero di visite giornaliere è di circa 55 utenti; 2.  Gli utenti consultano “in profondità” e “nei dettagli” il portale, segno che le informazioni che trovano sono interessanti e facilmente accessibili; 3. Le informazioni che sono offerte sono acquisibili online senza aver bisogno di stamparle per un’eventuale e successiva consultazione; 4. Gli utenti raramente tornano sul sito, segno che le informazioni che hanno trovato e acquisito sono state soddisfacenti con un solo accesso.
Come riflesso indiretto, su cui però non si riesce ancora a fornire dati numerici, si nota come: le persone si recano meno presso gli uffici della Provincia a chiedere il pacchetto di documentazione del verbale (per fare ricorso o altro), parliamo di circa il 30% in meno di afflusso di pubblico (per i velox).
Il sistema operativo sta chiaramente anche deflazionando il contenzioso con gli utenti, si nota una sorta di rinuncia passiva dei cittadini, che vista la foto e la disponibilità della documentazione (le famigerate tarature) rinunciano al ricorso.
L’interfaccia web realizzata è frutto della sinergia d’azione del servizio e-Government e della Polizia Provinciale, raggiungibile cliccando http://www.cittadinoinrete.it/Default.aspx?Ente=ProvinciaLatina.
Ricordiamo che per le infrazioni commesse è possibile pagare anche con il sistema PagaOnline cliccando semplicemente https://www.provincia.latina.it/PagaOnLine/.

Rispondi alla discussione

Facebook