giovedì 18 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Priverno. Giornate Europee del Patrimonio: il 25 e 26 settembre dalle ore 17 alle 20

scritto da Redazione
Priverno. Giornate Europee del Patrimonio: il 25 e 26 settembre dalle ore 17 alle 20

Un appuntamento ormai fisso promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, si propongono di far conoscere il patrimonio culturale e di incoraggiare la partecipazione per la sua salvaguardia e trasmissione alle future generazioni.

Quest’anno, le giornate Europee del Patrimonio sono dedicate al tema dell’Inclusione e i Musei di Priverno partecipano con il focus Patrimonio culturale: ‘ TUTTI inclusi… ‘incluso TUTTO’, con visite guidate a 360° fra contenuti e contenitori… alla scoperta di due straordinari luoghi della cultura del percorso museale archeologico di Priverno.

Sabato 25 settembre ore 17,00 – 20,00 Auditorium Santa Chiara – Piazza Santa Chiara

Un percorso all’interno del polo didattico museale per scoprire la Chiesa di Santa Chiara con il suo ricco patrimonio architettonico e artistico, la mostra di reperti archeologici “Mettiamoci la firma è di scena il Marchio”, allestita al suo interno e, per i più curiosi, una visita ai magazzini di scavo fra i “segreti” dell’archeologia.

Domenica 26 settembre ore 18,30 – 20,30 Museo Archeologico – Palazzo Antonelli

Con l’arch. Francesco Tetro, una visita speciale al Museo “con gli occhi all’insù”, per svelare l’arte nell’arte.

La storia, il restauro, lo straordinario patrimonio pittorico tardo-liberty del Palazzo accompagnano il percorso museale in un emozionante dialogo con l’antico.

Per il Museo Archeologico Ingressi contingentati, max 15 persone, prenotazione obbligatoria.

Obbligo di mascherina e Green Pass

Info e prenotazioni (ore 10,00-13,00) 0773.912306, 347 2330723 #Musei Archeologici di Priverno #privernomusei

I commenti non sono chiusi.

Facebook