sabato 17 novembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Politica: “Il PD torna a scuola”

scritto da Redazione
Politica: “Il PD torna a scuola”

Una volta la politica era diversa. Non c’erano i social, non c’era la rete,c’erano invece i ciclostili per stampare i volantini e il vecchio PCI aveva la scuola di partito,a Frattocchie, vicino Ariccia.
Lì si imparavano le regole essenziali di come si amministra un comune e si analizzavano anche i problemi del mondo che era diviso in due blocchi, quello americano e quello sovietico. All’epoca il personale politico subiva una selezione durissima e pochi,i migliori,riuscivano ad emergere, a diventare dirigenti.
De Gasperi,Togliatti,Amendola, Paietta, Ingrao,Nenni,Malagodi,Andreotti,Moro,Fanfani,Almirante,Craxi,e tanti altri. Tutti costoro hanno contribuito a costruire la prima repubblica.Anche nei consigli comunali c’erano amministratori di un certo peso, che non lasciavano la loro professione per fare politica a tempo pieno.A Latina ricordo il senatore Tomasini,l’on Luberti,l’ingegner Calcagnini ,Tasciotti, Salvezza,Corona,Federico Fauttilli, a Sabaudia Rodolfo Carelli ed ancora l’on Cervone e il senatore Mario Costa. Oggi tutto è cambiato e la preparazione è scemata,tanto che molti consigli comunali risultano scadenti e gli interventi sono pieni di strafalcioni.
Studiare le regole, approfondire un problema urbanistico, distinguere una delibera da una determina, è essenziale per poter capire e realizzare gli obiettivi che un’amministrazione si prefigge. Per questo il nuovo segretario provinciale del PD di Latina,Claudio Moscardelli e Omar Sarubbo,membro della segreteria, hanno deciso di aprire un corso di aggiornamento e approfondimento per gli iscritti,simpatizzanti ma anche aperto a tutti coloro che vogliono capire, conoscere approfondire.”Vogliamo discutere e insegnare ai giovani i temi essenziali del dibattito politico, dell’Europa e le regole per poter capire come si amministra un comune.
Si parte dall’Europa con i seguenti appuntamenti, tutti fissati per le 17,30,presso i salone della federazione del PD, in via Romagnoli a Latina
7 dicembre Unione Europea,un progetto politico di successo:il PD per gli stati uniti d’Europa,
relatore on.Roberto Gualtieri Presidente commissione Bilancio parlamento europeo
11 dicembre Democrazia rappresentativa, partiti politici e corpi intermedi nella nostra costituzione,
on Pierluigi Castagnetti
17 Gennaio -Sicurezza ed Alleanze :Europa e Nato in futuro interviene la senatrice Roberta Pinotti
28 Gennaio Quarta rivoluzione industriale ,globalizzazione,immigrazione e giustizia sociale: Il futuro della democrazia, relatore Enrico Morando
8 Febbraio Diritti Civili e sociali persona e comunità:le culture politiche che animano il confronto nel PD
Relatrice on Silvia Costa, presidente commissione cultura del Parlamento Europeo.
Aula Giovani coordinatore Omar Sarubbo
18 Febbraio, Funzionamento competenze e bilancio delle amministrazioni comunali.
4 marzo, I fondi strutturali europei, opportunità per enti, imprese, associazioni e cittadini.
18 marzo, finanziamenti pubblici per le attività culturali e sociali: strumenti, bandi, agevolazioni.
8 aprile, Pianificazione territoriale e urbanistica, competenze e leggi di riferimento.
22 aprile, competenze e bilancio delle regioni.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+