venerdì 14 dicembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

News

Ξ Commenta la notizia

“Partirà da Latina, nel ‘Distretto socio-sanitario 2”

scritto da Redazione
“Partirà da Latina, nel ‘Distretto socio-sanitario 2”
“Partirà da Latina, nel ‘Distretto socio-sanitario 2’, la prima ed inedita traduzione ed attuazione pratica della delibera della Regione Lazio di un anno e mezzo fa: è, infatti, pronta al debutto da domani una nuova collaborazione, co-progettazione e governance innovativa. Grazie al dialogo tra Istituzioni, Enti Locali e Terzo Settore, al via otto Servizi distrettuali integrati, dopo uno studio ad hoc realmente vissuto, l’esperienza in campo nei territori, che saranno affidati attraverso questo innovativo esempio di politiche per la persona, per i cittadini, davvero di nuovo tipo, più incisive, collaborative e condivise in concreto”.
Cosi si esprime la Portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Francesca Danese, l’organismo e parte sociale che riunisce oltre trenta reti (e 5.278 sedi) del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale italiana e di solidarietà internazionale nel Lazio (dalle Acli all’Arci, al Modavi, Mcl, Cds-Casa dei diritti sociali, la Croce Rossa Italiana-CRI del Lazio, Uisp, Virtus Italia, le realtà attente agli anziani come Ada, Anteas e Auser, fino alle tre grandi centrali coop sociali, AGCI Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative, LegaCoop sociali e molti altri).

“Si tratta di una co-programmazione che prefigura, anche grazie alla rete dei Centro Servizi del Volontariato CSV e le Case del Volontariato del Lazio, un metodo, una alleanza nuova tra soggetti diversi. Direi un passaggio di fase dalla competizione alla collaborazione, basato su presenza ed efficacia reale di un welfare davvero più percepibile dalle persone, e valorizzando sui fatti i protagonisti, tutti coloro che sono coinvolti, dal livello istituzionale agli operatori nei loro differenti e specifici ruoli.
Domani mattina, giovedì 9 agosto, saremo insieme quindi, grazie al Comune capofila di Latina, alla presentazione alla stampa delle primissime attività del ‘Distretto socio-sanitario Latina 2’ con i cinque sindaci del Distretto 2, Damiano Coletta (Sindaco di Latina), Giada Gervasi (Sabaudia), Carlo Medici (Pontinia), Claudio Damiano (Sermoneta) e Gianfranco Tessitori (Norma) e tutti gli Assessori ai Servizi sociali delle città interessate”, conclude la portavoce del Forum Terzo settore del Lazio.
Appuntamento: Giovedì 9 agosto 2018 – alle ore 12.00 – presso il Museo Duilio Cambellotti in Piazza San Marco 1 – Latina

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+