venerdì 18 ottobre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Politica

Ξ Commenta la notizia

Palestra della legalità di Ostia: già 500 abbonati

scritto da Redazione
Palestra della legalità di Ostia: già 500 abbonati
 Cinquecento abbonamenti in 25 giorni di apertura. È il risultato concreto della “Palestra della legalità” aperta lo scorso 1° marzo dalla Regione Lazio e dall’Asilo Savoia ad Ostia nell’ambito dell’accordo promosso con  Tribunale di Roma. Un successo superiore a ogni aspettativa, che conferma come il programma “Talento & Tenacia” ideato e realizzato da Asilo Savoia e fortemente voluto dalla Regione Lazio rappresenti un modello innovativo che offre servizi di prossimità di elevata qualità e ad alto valore sociale a territori deprivati, innescando un circuito virtuoso basato sul coinvolgimento dei cittadini.

Interessante è anche la ripartizione interna degli abbonati:

  • il 25% frequenta gratuitamente la Palestra in base all’ISEE o a situazioni di svantaggio;
  • la stragrande maggioranza, pari al 70%, usufruisce delle agevolazioni previste con una riduzione della tariffa pari al 50%.

Grande spazio alle attività per bambini, ragazzi e giovani: sono infatti ben il 46,5 % gli under 30 e il 19,2 % i minori, mentre la presenza femminile supera il 56,5 %.

“Il successo delle iscrizioni alla palestra dimostra che quando la legalità si declina con opportunità e inclusione si afferma un modello di nuova socialità in grado di generare spazi di libertà e fiducia nelle Istituzioni – così il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità, Gianpiero Cioffredi, che aggiunge: con la Palestra della Legalità stiamo dimostrando, come Regione Lazio,  l’importanza del riuso sociale dei beni confiscati quale elemento di sviluppo di un territorio in grado di rafforzare legami e coesione sociale. Un territorio coeso è più forte e meno permeabile all’illegalità”.

“L’accoglienza e il riscontro ampiamente positivo che famiglie e cittadini di Ostia stanno rivolgendo a “Talento & Tenacia” e ai ragazzi che ne sono i protagonisti – conclude il Presidente di Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni – dimostra che il territorio di Ostia ha in sé le energie e le competenze per vincere la sfida della legalità”.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+