mercoledì 20 marzo 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Eventi

Ξ Commenta la notizia

NON CALPESTARE. A Cori la presentazione del cortometraggio di Angelo Bianchi

scritto da Redazione
NON CALPESTARE. A Cori la presentazione del cortometraggio di Angelo Bianchi

Venerdì 4 gennaio alle ore 18, al Teatro Comunale “Luigi Pistilli” di Cori, si terrà la presentazione in anteprima del cortometraggio NON CALPESTARE, prodotto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, patrocinato dal Comune di Cori e dalla Biblioteca Civica “Elio Filippo Accrocca” di Cori. Girato in b.n. e diretto da Angelo Bianchi, il corto vede la partecipazione di un gruppo di allievi dell’istituto apriliano. I testi sono curati dal collettivo letterario Cardiopoetica, la voce narrante è del poeta e performer Giovanni Fontana, le musiche sono composte e dirette dal M° Michele Garolla.

In “NON CALPESTARE” si descrivono 18 scene, illustrate con disegni, che mostrano le azioni di personaggi intenti in occupazioni dalle più comuni – come bere da una bottiglia, leggere un libro, suonare uno strumento musicale – ad altre di sopraffazione – accoltellamenti, rapine, accecamenti – in riferimento anche a fatti di drammatica attualità. Il cortometraggio, che è stato girato nel 2018 e che vuole essere anche un piccolo contributo per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è dunque un condensato di scene illustrate e scene filmate che restituisce suggestioni di un racconto composito, un po’ sintesi dell’esistenza. Le azioni sono accompagnate da una voce fuori campo, commento e “coscienza” di tali eventi. Mentre trait d’union di questi accadimenti è un bambino che trascina con sé un globo/Terra, assai malmesso. Nella scena finale (albero della vita) – richiamo alle antiche illustrazioni dell’iconografia medievale – trovano posto tutte le scene precedenti: una danza collettiva di adolescenti che ha come sfondo un paesaggio naturale sarà l’invito a una visione propositiva della vita.

La proiezione sarà preceduta da una performance, in versi e musica, dei Cardiopoetica, autori dei testi del cortometraggio, accompagnati al pianoforte dal M° Michele Garolla, autore delle musiche.

Conduce la serata Francesca Corbi.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” – NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO”, il cartellone di eventi per le festività del Comune di Cori e della Pro Loco Cori, patrocinato e finanziato dalla REGIONE LAZIO – Consiglio Regionale.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+