giovedì 02 Febbraio 2023,

Politica

Ξ Commenta la notizia

NATI PER LEGGERE. La Regione sostiene il programma nelle biblioteche del Lazio

scritto da Redazione
NATI PER LEGGERE. La Regione sostiene il programma nelle biblioteche del Lazio

Il 28 febbraio 2022 si è conclusa la 6ª edizione di “Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre”, curata da AIB Lazio e finanziata dalla Regione Lazio, nell’ambito del programma NATI PER LEGGERE.

Il progetto, presente in tutte le regioni italiane, propone la pratica abituale della lettura e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo dei bambini nella fascia 0-6 anni. La Regione Lazio sostiene il progetto dal 2016, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Lazio che cura l’aggiornamento professionale dei bibliotecari che operano nelle biblioteche dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR).

In questa edizione, all’interno di sei biblioteche selezionate nel territorio regionale, si sono svolti corsi per bibliotecari sulle buone pratiche per la biblioteca pubblica, sull’organizzazione del patrimonio e dei servizi per bambini e ragazzi, sulla promozione della lettura nella fascia d’età 0 – 6 anni. Si sono svolti altresì incontri con l’autrice Gioia Marchegiani e sono stati formati Volontari NATI PER LEGGERE.

All’esperienza che ha coinvolto numerosi partecipanti è stato dedicato un video per raccontare i momenti più significativi di questa edizione.

I commenti non sono chiusi.

Facebook