martedì 22 settembre 2020,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

“Moria di kiwi, bene mozione in regione Lazio per affrontare il problema”

scritto da Redazione
“Moria di kiwi, bene mozione in regione Lazio per affrontare il problema”
“Occorre affrontare con urgenza il problema della morìa delle piante di kiwi, un’autentica calamità per il Lazio, soprattutto per la provincia di Latina e parte dei Castelli romani. Si tratta di un fenomeno che ha portato alla morte del 15/20% del patrimonio produttivo esistente nel territorio pontino.
Ho sottoscritto e contribuito a far approvare in aula insieme ai colleghi consiglieri Tripodi, La Penna, Righini, Forte e Pernarella una mozione in Consiglio che impegna il presidente Zingaretti a porre in essere tutti gli atti tesi a trovare soluzioni che prevedano lo studio e la risoluzione del problema in tempi rapidi.
Nella mozione si chiede di fissare il prima possibile un’audizione con i rappresentanti delle istituzioni territoriali e del settore agroalimentare competente, istituendo uno specifico ‘fondo per la ricerca’ costituito da Università, al fine di avviare uno studio approfondito che individui le ragioni della morìa delle piante di kiwi, salvaguardando una produzione in cui l’Italia, con il contributo fondamentale della provincia di Latina, è leader a livello mondiale”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+