giovedì 29 Settembre 2022,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Maranto Sky Race & Maranto Medium Trail: appuntamento domenica 18 settembre 

scritto da Redazione
Maranto Sky Race & Maranto Medium Trail: appuntamento domenica 18 settembre 

Una giornata di sport immersa in uno scenario naturale straordinario: tutto pronto a Fondi per la “Maranto Sky Race – MMT Maranto Medium Trail”. La gara di corsa, che attraverserà i più bei sentieri del Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, è in programma domenica 18 settembre.

La novità di quest’anno è il tracciato più lungo, con un panorama spettacolare sulla Piana di Fondi che corre lungo i crinali dei monti locali passando per sentieri antichi, siti storici ed archeologici e belvederi unici

«Abbiamo deciso quest’anno – spiega il presidente dell’ASD Top Trail di Fondi Luca Mirabello – di alzare l’asticella e di proporre quest’anno un tracciato nuovo, da 28 chilometri, per offrire agli atleti che verranno una sfida inedita e unica nel suo genere nelle gare di trail running nel basso Lazio. Con questo percorso tutto da scoprire, completiamo l’offerta di eventi del Maranto, che vende la nostra classica gara di 14 chilometri e la passeggiata non competitiva lungo i sentieri storici del Parco. Un grande ringraziamento va, naturalmente, a tutto il team dell’associazione sportiva per la collaborazione nella realizzazione dell’evento».

Una novità, quella della “Skyrace” da 28 chilometri lungamente studiata dagli organizzatori.

«Il tracciato – aggiunge Antonello Marrocco, ideatore insieme a Marco Picone dei percorsi e dell’evento – ricalca per i primi 9 chilometri lo stesso percorso della Maranto Skyrace, ma diverge poi per prendere la direzione su una cresta lunga 4,5 chilometri circa che culmina sulla vetta del Monte Latiglia 928 mslm. Un tratto a dir poco spettacolare, abbastanza largo e sicuro ma con uno strapiombo su ambo i lati da cui godere la vista a quasi 360 gradi, un percorso ad anello per un giro veramente impegnativo e divertente, sia dal punto di vista atletico che paesaggistico».

«Torna – concludono il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – l’ormai attesissima gara che, oltre a promuovere un’attività salutare per corpo e mente, mette in risalto le bellezze naturalistiche e territoriali della nostra città. Un sentito ringraziamento a tutto il team dell’Asd Top Trail che dedica anima e cuore all’organizzazione di un evento complesso e sempre più amato dai podisti di tutta Italia. È anche grazie a gare come la Maranto SkyRace e la Maranto Medium Trail se, sempre più spesso, nella nostra città si parla di turismo sportivo e questo è motivo di orgoglio per tutti: per l’associazione, per gli organizzatori, per l’amministrazione e per i cittadini. L’evento è inoltre perfettamente in linea con i valori dell’Aces e del titolo di Città Europea dello Sport che Fondi avrà l’onere e onore di celebrare nel 2023 con un intero anno di eventi e competizioni». L’evento gode del patrocinio del Comune di Fondi e del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Camminata non competitiva

L’evento MMT – Maranto SkyRace non è solo gara e competizione. Anche quest’anno gli organizzatori hanno pensato a dare spazio anche a chi ha voglia di fare una bella passeggiata nei sentieri del Parco e magari seguire gli atleti in corsa. Per chi voglia un’esperienza più “slow” della montagna, l’appuntamento è in località Quercia Del Monaco (Lenola), luogo da raggiungere in auto. Da lì si proseguirà a piedi su un sentiero battuto che passa sotto una pineta meravigliosa, dopo diversi tornanti in salita (leggera e continua) si arriverà alla vetta di Cima del Monte (806 mslm).

Iscrizioni aperte

Il nuovo tracciato da 28 chilometri sta sicuramente attirando un buon numero di atleti. Tuttavia c’è ancora spazio per chi voglia iscriversi alle due gare: basta andare sul sito www.trailrunworld.com, cliccare sulla gara “Maranto MMT” e seguire le indicazioni. Per prenotarsi per la camminata non competitiva invece, si può scrivere una mail all’indirizzo: asdtoptrailfondi@gmail.com, oppure chiamare al numero 3356616371.

I commenti non sono chiusi.

Facebook