martedì 28 Giugno 2022,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Lavoro, sicurezza e infrastrutture: i temi al centro del dibattito a Rieti

scritto da Redazione
Lavoro, sicurezza e infrastrutture: i temi al centro del dibattito a  Rieti

Lavoro, sicurezza e infrastrutture: questi alcuni dei temi che saranno al centro dell’incontro che si terrà domani presso la sede dell’UGL Rieti tra il Segretario dell’UTL Pietro Santarelli, il Segretario Regionale Armando Valiani, i dirigenti provinciali di tutte le categorie e l’Assessore regionale al Lavoro Claudio Di Berardino.

Sul tavolo dunque questioni molto importanti: la sicurezza suoi luoghi di lavoro alla luce degli ultimi accadimenti che hanno visto molti, troppi, morti sul lavoro. Un fenomeno al quale occorre porre un freno puntando, come da tempo chiede il sindacato, su una nuova cultura partendo già dalle scuole.

C’è poi il tema della ricostruzione post terremoto con il reatino che attende ancora la ricostruzione delle infrastrutture, strumento fondamentale per la ripresa, lo sviluppo economico e dunque la creazione di nuovi posti di lavoro.

Si parlerà anche dell’Area di Crisi Complessa e dei tanti lavoratori espulsi dal mercato che attendono risposte, in particolare aspetto di potersi ricollocare attraverso la messa in pratica delle politiche attive per le quali la Regione Lazio ha firmato un accordo prezioso quanto importante con le organizzazioni sindacali.

Nel reatino, tra crisi aziendali, terremoto e pandemia, sono moltissime le persone che hanno perso l’impiego e che stanno perdendo anche la fiducia di poter tornare a sostenere sé stessi e le famiglie con un salario dignitoso.

A tal riguardo urge una riforma dei Centri per l’impiego che devono essere messi nelle condizioni di poter davvero essere un sostegno ed una fonte di opportunità per tutti coloro che ci si rivolgono.

I commenti non sono chiusi.

Facebook