venerdì 19 Aprile 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Latina. “Arrestata dalla PS banda di ladri”

scritto da Redazione
Latina. “Arrestata dalla PS banda di ladri”

Associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione e di porto abusivo di armi. E’ questa l’accusa mossa alle dieci persone arrestate in forza a misure cautelari emesse dal Gip Giorgia Castriota, del Tribunale di Latina, su richiesta del sostituto procuratore Simona Gentile. Le misure, nove in carcere e una ai domiciliari, sono state eseguite dal personale della Squadra Mobile di Latina, che ha svolto le indagini avviate nell’autunno del 2017, in collaborazione con i colleghi di Napoli.
L’operazione di polizia giudiziaria odierna, denominata “San Valentino”, vista la coincidenza della ricorrenza della festività del 14 febbraio, è il frutto di un’intensa attività investigativa che, come ha sottolineato il questore di Latina Carmine Belfiore, nella conferenza stampa indetta per illustrarne i dettagli, “ha tolto dal mercato del crimine un’agguerrita banda”.
Un centinaio i furti attribuiti alla cricca: 34 a Latina e in provincia, 22 a Roma e nell’hinterland della capitale, cinque in Ciociaria e gli altri in Campania, nelle Marche e in Abruzzo.
I nomi degli indagati finiti in carcere sono stati individuati dopo il furto avvenuto a Latina in via Palermo, il 15 ottobre 2017, quando uno dei ladri in azione fu ucciso dal figlio del proprietario dell’abitazione in cui stava avvenendo il furto. Ma, come è stato spiegato oggi dal procuratore aggiunto Carmine Lasperanza, la pista di una banda ben strutturata e organizzata operante a Latina e in provincia era già battuta dagli investigatori della Squadra Mobile.
“Il furto in abitazione è un reato odioso che colpisce tutti i cittadini – ha commentato il dottor Lasperanza -e da questo reato possono derivarne altri, come ad esempio il furto delle armi e la messa in circolazione delle stesse. Un furto in abitazione non è mai un caso isolato. I furti sono l’obiettivo di bande che si organizzano e che agiscono ‘professionalmente’”. Ed è per queste ragioni che la Procura di Latina ha voluto “investire” sulle indagini affidate alla Polizia di Stato. “I miei complimenti alla Questura di Latina, alla Squadra Mobile e a tutto il personale che ha seguito la pista individuata prima, contestualmente al delitto di via Palermo e dopo, che ha reso possibile l’operazione di oggi con un’indagine che non è seconda a nessun’altra”. Ai complimenti del procuratore aggiunto sono seguiti i ringraziamenti del questore a Lasperanza e alla Procura per il supporto alle investigazioni.

I destinatari della misura cautelare in carcere sono:

RIZZO Giuseppe, nato a Napoli il 14.01.1968;

QUINDICI Salvatore, nato a Napoli il 03.02.1974;

BELLOBUONO Antonio, nato a Napoli il 09.08.1983;

AUTORE Maria Rosaria, nata a Napoli il 18.10.1961;

PEPE Salvatore, nato a Napoli il 16.06.1972;

MEROLLA Salvatore, nato a Napoli il 06.08.1979;

MIRRA Davide, nato a Napoli il 16.04.1986;

CAIAZZA Pasquale, nato a Napoli il 26.07.1994;

IANNUZZELLI Adele, nata a Napoli il 20.09-1973.

Destinatario della misura ai domiciliari: CIGLIANO Antonio di Napoli.

Rispondi alla discussione

Facebook