giovedì 18 Aprile 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Latina – sanità. Simeone (FI):”I malati di Covid “parcheggiati” in astanteria e privati della dignità personale”

scritto da Redazione
Latina – sanità. Simeone (FI):”I malati di Covid “parcheggiati” in astanteria e privati della dignità personale”

“Spiace constatare che il termine ‘parcheggiati’ da me utilizzato in riferimento ai malati Covid rimasti in attesa di ricovero presso l’ospedale S.M. Goretti di Latina, sia oggetto di una strumentalizzazione da parte di chi vorrebbe dare un’interpretazione distorta delle mie affermazioni. Ritengo di conseguenza opportuno fare una precisazione.
I pazienti collocati presso l’Osservazione breve intensiva possono certamente beneficiare del ‘confort’ di un’area di degenza, ma ciò non vale per i malati che rimangono nell’astanterìa posizionata dietro la sala d’aspetto del Pronto Soccorso, e dove di fatto vengono privati della dignità di una persona. Stiamo parlando di una ‘camera’, per non dire di un vero e proprio ‘recinto’ dove sostanzialmente la dignità viene azzerata. E’ un luogo che può andar bene per una breve sosta (minuti o al massimo ore) in attesa di decisioni sul ricovero di una persona, ma nel quale non è dignitoso rimanere per giornate intere.
Del resto dalla stessa Asl di Latina ci è stato inoltrato un report proprio sul tempo trascorso dai malati in attesa di ricovero. Diverse persone sono rimaste ad aspettare il ricovero nel reparto Covid per 2, 3, 4 fino anche per 5 giorni. Quindi i termini che ho pronunciato ieri davanti ai dirigenti e al manager dell’Asl, ovvero parcheggiati, ricoverati, appoggiati, è per definire la condizione di assoluta precarietà del paziente. Possiamo quindi anche non utilizzare la parola ‘parcheggiati’ ma la sostanza dei fatti non cambia”.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità,

Rispondi alla discussione

Facebook