giovedì 20 giugno 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Latina. Pacifico (M5S):adesso avanti con la Cittadella Giudiziaria

scritto da Redazione
Latina. Pacifico (M5S):adesso avanti con la Cittadella Giudiziaria

«Lo spaccato che ci fornisce il Guardasigilli, attraverso la sua relazione sullo stato di salute della giustizia in Italia – scrive nella sua nota la senatrice del Movimento Cinque Stelle, Marinella Pacifico -, dimostra che, i governi succedutisi negli ultimi 30 anni, nonostante le roboanti dichiarazioni esternate ad inizio di ogni legislatura, nulla hanno prodotto per il miglioramento del sistema giustizia.
Analizzando i dati degli ultimi 30 anni possiamo tranquillamente affermare che in questo Paese il declino giudiziario è parso innervato al sistema sociale, politico ed economico.

E’ persino superfluo sottolineare l’inversione di tendenza richiesto dal mondo produttivo al fine di avere una giustizia celere e giusta.
Il grido d’aiuto raccolto da questo governo si è tradotto in un piano d’investimento con l’assunzione “straordinaria” di Magistrati, Magistrati Onorari, personale amministrativo e Agenti di Polizia Penitenziaria.
La disastrosa situazione del Distretto Giudiziario di Latina è stata menzionata dal Ministro, anche per evidenziarne la grottesca vicenda della Cittadella Giudiziaria.
Vicenda segnalata dalla scrivente ai vertici del Dicastero di Via Arenula e prontamente affrontata oggi in aula dal Ministro.
Sciogliere il nodo dell’edilizia giudiziaria, per la nostra provincia, rappresenta un viatico prioritario, sia per i cittadini-utenti sia per gli operatori del settore, senza trascurare il fattore sicurezza degli stabili sparsi per la città ed adibiti ad uffici giudiziari.
Purtroppo anni di tagli e spending review hanno lasciato macerie ad un ganglio vitale dello Stato.
Sono però convinta che, da oggi, per il settore giustizia, si cambia registro.

Dopo anni di incuria e abbandono la mia azione politica proseguirà fino a quando si riuscirà ad assicurare ai cittadini una giustizia degna di questo nome e celebrata in un luogo, anch‘esso degno di essere chiamato Palazzo di Giustizia».

Dunque, ribadisce la senatrice Pacifico, l’apertura della cittadella giudiziaria rappresenterebbe un passo importante per lo snellimento delle pratiche giudiziarie, inoltre agevola gli utenti e i lavoratori del settore. Ma i lavori devono essere svolti da imprese o consorzi di imprese al di sopra di ogni sospetto e deve essere garantita trasparenza e legalità nell’appalto.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+