martedì 13 novembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Latina. L’opera e la sua storia all’auditorium Vivaldi

scritto da Redazione
Latina. L’opera e la sua storia all’auditorium Vivaldi

Dopo il successo degli Etno Dream, che hanno appassionato il pubblico con il loro sound, è tempo di un nuovo show all’auditorium Vivaldi di via don Torello 120 (all’interno della sede multidisciplinare del Balletto di Latina).  Domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 18, salirà sul palco il duo  Pagliuso- Todorova per uno spettacolo del tutto particolare dedicato all’Opera Lirica. Si tratta del secondo appuntamento con la Rassegna LatinaMusica curata dal Balletto di Latina, dall’associazione Vaso di Pandora in collaborazione con le Acli di Latina e con la Zagami Dance Company.

“Il Recitar Cantando (un’invenzione tutta italiana)” è il titolo del concerto, che vede il maestro Gianluca Pagliuso al pianoforte e la mezzo soprano Natasha Todorova alla voce. Sarà il maestro ad accompagnare il pubblico per mano, illustrando, tra musica e parole, la storia dell’Opera, dalle sue origini con Monteverdi fino ai giorni nostri, alla canzone d’autore di un grande della musica italiana come Lucio Dalla.

“Avremo modo di apprezzare i mutamenti dello stile vocale e della tecnica compositiva che hanno caratterizzato la storia di una forma musicale italianissima che, sin da subito, ha conquistato le platee di tutto il mondo. Dalla bellissima voce di Natasha Todorova, ascolteremo arie tratte da opere appartenenti ad epoche diverse, accompagnate al pianoforte dall’eclettico e bravissimo Gianluca Pagliuso che, con le sue introduzioni ai brani, sarà anche la guida di questo percorso musicale” ha spiegato Maria Ausilia D’Antona, vice presidente dell’associazione Vaso di Pandora e direttrice artistica musicale della rassegna.

“Con questo spettacolo speriamo di avvicinare anche i non cultori dell’opera a un genere che nasce come popolare e che vorremmo far apprezzare come tale a tutti  – ha spiegato la direttrice artistica generale Valentina Zagami -. Anche per questo continua la nostra promozione che vede agevolazioni per gli under 21 ma anche per i gruppi superiori alle dieci persone”.

I biglietti (dal costo di 10 euro al netto delle agevolazioni) sono acquistabili presso la sede del Balletto di Latina tutti i giorni dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 20 o prenotabili telefonicamente chiamando al numero 393 9465282. Convenzioni sono previste anche per i soci Acli e per i soci dell’associazione Balletto di Latina.

 

 

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+