giovedì 15 Aprile 2021,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Latina. Leoni in gabbia, la protesta del M5S

scritto da Redazione
Latina. Leoni in gabbia, la protesta del M5S

Una grande gabbia con giovani leoni in mezzo alla piazza centrale di Latina. È questo lo spettacolo davvero poco edificante al quale sono stati sottoposti i cittadini ieri, per iniziativa dell’associazione “culturale” Giulio Montico, che ha addirittura previsto una lezione a tema circense nelle scuole della città con un momento pratico con i cuccioli di leone, per una sessione pubblica di addestramento in dolcezza. L’Associazione intende suscitare nell’opinione pubblica una riflessione sulla valenza educativa e pedagogica del mondo del Circo.
Non c’è nessuna cultura nella violenza, nessuna dolcezza e soprattutto nessuna applicazione pedagogica – scrivono i deputati del Movimento 5 Stelle – È una celebrazione della schiavitù. Il circo con gli animali è crudele, anacronistico ed economicamente sconveniente. Se i circhi che sfruttano animali non fossero finanziati attraverso il fondo unitario per lo spettacolo, a discapito di tutte le altre realtà culturalmente valide, con ogni probabilità non se ne vedrebbe più uno in giro”.
Noi del M5S stiamo presentando degli emendamenti contro i circhi equestri. E abbiamo depositato, a ottobre, una proposta di legge per abolire l’utilizzo di animali nei circhi”, dicono i deputati del Movimento 5 Stelle.
Il nostro obiettivo è promuovere e sostenere le forme di espressione dell’arte basata esclusivamente sulla valorizzazione artistica delle abilità umane. Questo dovrebbe essere insegnato nelle scuole”.

M5S Camera

Rispondi alla discussione

Facebook