giovedì 18 ottobre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Latina. L’assessore Buttarelli si dimette

scritto da Redazione
Latina. L’assessore Buttarelli si dimette

Sono arrivare le dimissioni irrevocabili del super assessore all’urbanistica di Latina, Gianfranco Buttarelli, rimasto coinvolto nell’inchiesta Touchdown che ha portato all’arresto di 18 tra politici, funzionari e imprenditori tra Anzio e Cisterna.

Dunque, dopo avere ricevuto la notifica dell’adozione della misura cautelare degli arresti domiciliari in relazione a fatti riferibili alla funzione dirigenziale svolta presso il Comune di Cisterna e databili all’anno 2015, l’Assessore Gianfranco Buttarelli ha rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili, ritenendo di dovere immediatamente rinunciare ad ogni carica e attività in seno alla Giunta. Il Sindaco ha preso atto delle dimissioni. La delega al Governo del Territorio, Lavori pubblici e Mobilità torna nelle mani del Primo Cittadino in attesa di nuova nomina.

«Fermo restando le posizioni garantiste di questa amministrazione – ha dichiarato il Sindaco – ringrazio l’Assessore Buttarelli per l’impegno sostenuto e per la correttezza nell’atteggiamento assunto. Mi auguro che gli esiti delle indagini possano attestare la sua estraneità ai fatti ed esprimo piena fiducia nell’operato della magistratura».

Nonostante la giunta perda un pezzo da novanta su cui il sindaco aveva puntato in prima persona, Coletta tira dritto sul tema della Legalità e della Trasparenza amministrativa.

Da Piazza del Popolo, mentre è in corso il vertice di maggioranza con assessori e capogruppo di Lbc, annunciano che resta fissato per domani martedì 12 dicembre, presso il circolo cittadino in piazza del Popolo, con inizio alle ore 17.00, l’incontro “Trasparenza e Legalità condivisa” organizzato dal Comune di Latina.

«La normativa – si legge nella nota dell’ufficio stampa del Comune – prevede che ogni ente promuova e diffonda la cultura dell’integrità e della legalità attraverso le cosiddette “Giornate della Trasparenza”, ovvero un giorno dedicato da ogni pubblica amministrazione al tema appunto della trasparenza e legalità.

L’Amministrazione guidata dal Sindaco Coletta punta a coinvolgere i cittadini in un confronto aperto, per informarli sul grado di trasparenza raggiunta e nel contempo raccogliere opinioni e proposte per il prossimo futuro. Il tutto, nell’ottica di una cultura amministrativa orientata all’accessibilità, all’integrità e alla legalità. L’incontro sarà occasione per parlare del Piano anticorruzione del Comune di Latina, delle novità introdotte dal decreto legislativo n.97/2016, il cosiddetto “decreto trasparenza”, della partecipazione dei Servizi alla redazione del documento.

Dopo il saluto ai presenti e il discorso introduttivo del Sindaco Coletta, interverranno per l’Amministrazione l’Assessora alla Trasparenza, Legalità e Sicurezza Maria Paola Briganti e la Segretaria generale nonché responsabile anticorruzione Rosa Iovinella».

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+