sabato 17 novembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

News

Ξ Commenta la notizia

Latina. I Giovani dell’UCID consegnano il Manifesto dell’impresa etica a Paolo Grignaschi

scritto da Redazione
Latina. I Giovani dell’UCID consegnano il Manifesto dell’impresa etica a Paolo Grignaschi

Rappresentanti delle banche locali, imprese, istituzioni, cittadini: è stata grande la partecipazione venerdì scorso al convegno “Educazione finanziaria e Welfare aziendale” svolto presso la Curia e promosso dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) in collaborazione con la BCC Federazione Lazio Umbria Sardegna e Federmanager.

L’evento, organizzato in occasione del Mese dell’educazione finanziaria indetto dal Governo, ha visto gli interventi, tra gli altri, del Senatore Mauro Maria Marino, promotore del disegno di legge sull’educazione finanziaria, e dell’economista Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato per l’Educazione finanziaria, e i saluti del Sindaco di Latina Damano Coletta.

Nel corso dell’evento, i Giovani dell’UCID guidati dal Coordinatore provinciale Simona Mulè e dal Coordinatore regionale Benedetto Delle Site, hanno consegnato al Direttore Generale della BCC Federazione Lazio Umbria e Sardegna, Paolo Grignaschi, il Manifesto dell’Impresa Etica.

“Abbiamo consegnato il Manifesto a Paolo Grignaschi – sottolinea Mulè – come riconoscimento del profilo sociale ed etico assunto da BCC nei territori attraverso progetti e soluzioni innovative. Il Manifesto, già diffuso su scala nazionale attraverso il progetto UCID Giovani On Tour – continua la Coordinatrice provinciale Giovani UCID – è un decalogo dell’impresa rispondente ai principi morali e di responsabilità verso la comunità alla base della Dottrina sociale della Chiesa. Come Giovani UCID non solo abbiamo aderito al Mese dell’educazione finanziaria e sosteniamo il relativo progetto di legge, ma crediamo che l’educazione finanziaria sia un pilastro del nuovo Welfare, per uno sviluppo e una crescita sani, per il miglioramento della qualità della vita delle persone e l’edificazione di una società fondata sul bene comune”.

“La consegna del nostro decalogo della buona impresa a Paolo Grignaschi – afferma Benedetto Delle Site – è soprattutto un riconoscimento a BCC Federazione LUS per il suo impegno in questa battaglia, che –  sottolinea il Coordinatore regionale Giovani UCID – è anche la nostra. Il momento di venerdì è stato fortemente voluto a Latina dal nostro Presidente regionale UCID Riccardo Pedrizzi, che da sempre è fautore di forme di finanza etica e impresa sociale e che ringraziamo. Abbiamo molto apprezzato anche le parole del Sindaco Damiano Coletta, che auspichiamo possano essere l’inizio di una maggiore attenzione delle amministrazioni locali su una tematica in cui, purtroppo, l’Italia è ancora molti anni indietro rispetto ad altri paesi, i quali hanno capito come fra le cause della crisi economica vi sia l’analfabetismo finanziario di cittadini ed operatori”.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+