mercoledì 26 giugno 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Latina. I Commercialisti contro l’abusivismo professionale

scritto da Redazione
Latina. I Commercialisti contro l’abusivismo professionale

In questi giorni sui media è presente un messaggio che invita a collegarsi con il sito www.odceclatina.it e clikkare sulla apposita sezione anti abusivismo per verificare l’iscrizione del proprio professionista all’odcec. Sono ivi elencate anche le specifiche competenze attribuite dalla legge ai commercialisti e agli esperti contabili.
Infatti, è in corso l’attività di contrasto informato al fenomeno dell’esercizio abusivo della professione avviata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (odcec) di Latina, volta a sensibilizzare i cittadini e gli operatori economici sul fatto che solo gli iscritti a questo odcec (o ad altri odcec di Italia), possono qualificarsi come commercialisti ed esperti contabili.
L’obiettivo è quindi tutelare la categoria e il titolo professionale, ma anche l’utenza/clientela che deve essere garantita sull’iscrizione all’odcec del proprio commercialista/esperto contabile, quale attestazione di qualità e sicurezza della prestazione.

Questa è la logica che ha portato la Federalberghi e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina a sottoscrivere un protocollo per la Legalità in Economia, anche al fine di sensibilizzare gli associati sulla necessità di rivolgersi a professionisti abilitati, evidenziando che – per la circoscrizione del Tribunale di Latina – i commercialisti e gli esperti contabili sono solo quelli iscritti all’odcec di Latina.
Il presidente Efrem Romagnoli ha espresso apprezzamento “per la vicinanza sul tema del contrasto all’abusivismo di una importante associazione di categoria quale la Federalberghi di Latina, così ribadendo il ruolo e la professionalità dei commercialisti e degli esperti contabili, e per questo un ringraziamento va al presidente Paolo Galante”.
Anche il presidente Paolo Galante ha manifestato la propria soddisfazione, dichiarando che: “E’ importante agire di concerto per rafforzare l’applicazione del principio di legalità in economia, nell’interesse di tutti gli operatori. Nel caso di specie, albergatori e commercialisti ed esperti contabili del nostro territorio”.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+